Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > 2023

N.51 18.09.2023

PREGNOLATO

è possibile visto che ho i due Assessori interessati a queste cose, è mai possibile che io debba fare dei lavori e all’ufficio tecnico non ho nessuno che mi possa programmare il lavoro. Parole povere, mi ci sono trovato più volte perché in questi anni, ormai io come ho detto seguo un po’ le cose, vengono eseguiti dei lavori di asfaltatura e dopo 5 minuti vanno lì e vanno a spaccarlo un’altra volta. Combinazione mi sono trovato una volta che c’era lì un dirigente, c’era un addetto ai lavori, e siamo riusciti a bloccare parlo tanto per, io mai l’area diciamo Viale Piemonte, mi ero trovato tre anni fa che facevano questo lavoro asfaltatura e poi dopo praticamente neanche mezz’ora, mentre stava passando quella catramatura è arrivata l’impresa che doveva poi spaccare perché doveva modificare il marciapiede. Allora, ci può essere un cronoprogramma esatto di questo lavoro? Io lo dico all’Assessore Scaffidi, cioè perché queste cose non può essere coerente con quello che ha la città. Cioè, praticamente noi avremo sempre una città rotta, mai messa a posto. È inutile alzare la bandierina, oggi abbiamo asfaltato e abbiamo fatto che cosa? 50 litri. Abbiamo asfaltato 50 litri, una via quando si fa, la si fa tutta e il tutto vuol dire avere un cronoprogramma di dire oggi tu sei la telefonia, cosa devi fare, dove devi arrivare? Tu sei del gas, cioè un cronoprogramma possibile che non si riesce ad avere? Cioè, questo è una delle normative che andrebbe fatta. Dicasi anche per l’Assessore Malavolta. Cioè sta iniziando la stagione del verde da potare. Abbiamo molte piante che visto quello che è successo a luglio, e quello che è successo ad agosto, e sperando che anche oggi non abbia fatto qualche altro danno, perché abbiamo tutte le fognature che ormai quando piove esce acqua da tutte le parti, però le piante almeno quando comincia la stagione facciamolo sto cronoprogramma, guardiamo le aree. Noi lì in Crocetta, abbiamo le piante che non vengono tagliate da 30 anni, per dire quella. Ma poi se andiamo oltre ce ne sono molte altre. Io posso girarmi tutto il giorno, me la faccio a piedi e me le guardo le cose, perché se sto ad elencare non andiamo più a casa, prendo lo spunto di questo. Io ci metto e vi chiedo perché abbiamo il Vicesindaco, due Assessori che si interessano a questa cosa, cioè valutatela questa cosa, perché queste cose qua non dobbiamo indebitarci per delle opere devono essere fatte di emergenza, quando possono avere un ciclo normale di programmazione.

ASSESSORE SCAFFIDI
Poi tornando al discorso come dice lei che tagliano, la programmazione noi ce l’abbiamo in ufficio, diamo il diniego a chi si presenta dopo che vuole scavare diciamo ad asfalto già messo, e asfaltato tutto lungo la strada. Quindi la programmazione c’è e lei lo sa. Lo sa perché lei è sempre all’ufficio tecnico, sempre quindi, ormai è di casa. Tra poco dorme pure lì. Glielo dico perché lei tutti i giorni, non dico tutti i giorni, ma quasi è lì, e la programmazione le posso garantire che c’è. Perché non si può, anzi danno il diniego se vengono delle aziende dopo aver asfaltato la strada, per chiedere di fare dei lavori. Può capitare, certo se c’è un’emergenza come quella che c’è stata in via Baracca, che i cittadini per 5, 6 giorni non hanno avuto la fibra perché hanno tagliato il filo, e poi volevo dire anche, quelli della fibra, c’è la legge Nazionale che se tagliano diciamo 10 cm li chiudono 10 cm non vanno oltre, anche quello. Allora io venerdì mattina, sono intervenuto in ufficio perché ho avuto delle lamentele di via Baracca. Stamattina gli hanno ripristinato il tutto, quindi è l’ufficio efficiente. Purtroppo non possiamo fare miracoli da oggi all’indomani, se c’è una segnalazione di venerdì, purtroppo se non è una cosa urgente, praticamente si fa il lunedì, si interviene lunedì. Ci sono anche i tempi tecnici, c’è la burocrazia, c’è il Cap che non risponde, ci sono tante cose. Lei lo sa meglio di me che è sempre sul pezzo. È inutile che ride perché la conosco bene. Quindi le posso garantire che la programmazione sull’asfalto c’è, sui lavori tecnici c’è, quindi non lo so cosa è successo. Poi oltretutto io è tre mesi che mi sono insediato, non posso sapere tutto. Voi venite qui, fate delle interrogazioni, sia a me che al collega e non siamo al corrente. No, dico non è per giustificare, ancora dobbiamo inserirci come si deve, sono passati tre mesi, e quindi ci vuole anche il tempo per poter maturare, per potere inserirsi. Ma le foto queste qua, gliel’ho detto, li conosco tutti, li conosco tutte. Quindi la ringrazio. La ringrazio, me li tengo in bacheca in ufficio. Mi scusi dell’ironia. Mi scusi. Poi sono fatte anche bene

ASSESSORE MALAVOLTA
in merito al cronoprogramma sulla potatura del verde, le garantisco che viene fatto, e non è un problema informare il Consiglio Comunale nel momento in cui anche noi Assessori veniamo a conoscenza dei tempi e delle vie che vengono pianificate, inoltrare al Consiglio, quindi non solo a lei Consigliere Pregnolato.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022