Politiche Sociali ed Educative > Minori > Servizi per minori > Servizi per la scuola > Servizi Scolastici > Iscrizioni scolastiche

Iscrizioni Scolastiche 2024/25

Le domande di iscrizione possono essere presentate dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024.
Le iscrizioni sono effettuate on line utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.
Sono invece effettuate in forma cartacea per la scuola dell’infanzia.

Iscrizioni alla prima classe della scuola primaria

Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:
- iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024;
- possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2023 ed entro il 30 aprile 2025.

Iscrizioni al primo anno della scuola dell’infanzia

L’iscrizione al primo anno della scuola dell’infanzia è effettuata con domanda da presentare presso le Segreterie delle sedi scolastiche statali di competenza,, dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024 attraverso la compilazione di apposita scheda (che può essere personalizzata da ogni scuola).
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:
- iscrivono alla prima classe della scuola dell’infanzia i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2024;
- possono iscrivere i bambini che compiono tre anni di età dopo il 31 dicembre 2023 ed entro il 30 aprile 2025.

Iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di 1°grado

I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale devono iscrivere alla prima classe della scuola secondaria di 1° grado gli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe.
Le iscrizioni si effettuano attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Istruzione Parentale
Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva direttamente al dirigente scolastico della scuola primaria del territorio di residenza, dichiarando di possedere la capacità tecnica o economica per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 10 febbraio 2024 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo che si intende seguire.
I genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale che, annualmente, intendono continuare ad avvalersi dell’istruzione parentale, devono effettuare la citata comunicazione preventiva entro lo stesso termine delle iscrizioni on line.
Si ricorda che il MIUR prevede che questi studenti sostengano annualmente l’esame di idoneità per il passaggio alla classe successiva in qualità di candidati esterni presso una scuola statale o paritaria, fino all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Servizio Ristorazione Scolastica

L’Amministrazione comunale garantisce il servizio di ristorazione scolastica a tutti gli alunni delle scuole statali dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado, che sono organizzate col tempo pieno o tempo modulare.
Tutti i genitori degli alunni che utilizzano il servizio di ristorazione scolastica, devono obbligatoriamente tra il 18 gennaio e il 30 giugno 2024 confermarne l’iscrizione attraverso accesso al sito del Comune. Tutte le info sono consultabili al link :
https://www.comune.cinisello-balsamo.mi.it/spip.php?article34167

LE SCUOLE DEL TERRITORIO

E’ possibile prendere visione delle scuole presenti sul territorio alla pagina https://www.comune.cinisello-balsam...
Per gli Istituti statali del primo ciclo di istruzione (scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado) ogni scuola ha come riferimento uno stradario specifico; in fondo all’articolo trovate il box SCUOLA FACILE , all’interno del quale, inserendo la data di nascita del minore e l’indirizzo di residenza, è possibile individuare la scuola di riferimento territoriale.
Si ricorda a tale proposito che ogni scuola adotta specifici criteri di precedenza in caso di iscrizioni eccedenti la capienza consentita. Si rimanda pertanto alle singole scuole per la consultazione di tali criteri.

Data ultima modifica: 13 marzo 2024
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022