Area Stampa > Comunicati Stampa > 2016 > Dicembre 2016

Cinisello Balsamo città cablata. La fibra ottica mette in rete scuole e sedi comunali e Forze dell’Ordine

Cinisello Balsamo sempre più digitale e candidata a diventare più Smart. E’ stato, infatti, completato l’anello cittadino della rete in fibra ottica, avviato lo scorso anno e frutto dell’accordo siglato tra l’Amministrazione comunale e Città Metropolitana: ben 30 km di rete che collegano tra loro 42 edifici dislocati su tutto il territorio.

Un collegamento che consente da subito di migliorare l’efficienza della connessione ad Internet di tutte le sedi cablate, ottenendo anche un risparmio grazie alla dismissione dei contratti di connettività Internet ADSL; ma che soprattutto servirà a supportare il nuovo progetto di videosorveglianza che prevede il collegamento tra Polizia Locale, Polizia di Stato e Carabinieri e la realizzazione di 10 siti di videosorveglianza di sicurezza e di 14 varchi per il controllo delle targhe.

Le sedi connesse tra loro sono i 33 edifici scolastici (dai Nidi alle secondarie di primo grado), il Municipio, i 3 centri di aggregazione anziani, l’Azienda Multiservizi Farmacie e la Nord Milano Ambiente, la sede dell’Università della Terza Età, il Commissariato della Polizia di Stato e la Stazione dei Carabinieri.

Negli edifici scolastici sono stati collegati alla fibra tutti i computer delle aule didattiche, delle segreterie, i server del progetto di "Digitalizzazione delle Scuole" e la relativa rete Wi-Fi. E’ stata così fornita una connettività ad alta velocità migliorando la connessione a Internet di tablet e PC già in uso.

“La rete si configura come una vera e propria autostrada che porta verso la città digitale – ha commentato Andrea Catania, assessore alla Comunicazione e Innovazione –, è un investimento che permetterà alla nostra città di essere all’avanguardia, consentendo nuovi sviluppi della tecnologia come l’attivazione di parcheggi intelligenti, la creazione di una infrastruttura Wi-Fi ad accesso libero e l’introduzione di sistemi di rilevazione”.

L’infrastruttura è stata fornita da Città metropolitana, il Comune da parte sua ha sostenuto il costo di 350mila euro per l’acquisto dei diversi apparati e, tramite l’Unità Operativa Comunale Risorse Informatiche, ha eseguito i lavori di installazione e continuerà nell’opera di monitoraggio e manutenzione.

Data ultima modifica: 13 dicembre 2016
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022