Area Stampa > Comunicati Stampa > 2016 > Dicembre 2016

Arriva la casa dell’Acqua di Expo, la terza a Cinisello Balsamo

Da Expo a Cinisello Balsamo: una delle case dell’acqua presenti durante l’Esposizione Universale e realizzate dal gruppo CAP, azienda pubblica che cura il servizio idrico, arriva in città in questi giorni.

Verrà inaugurata mercoledì 14 dicembre, alle ore 11.00, in via Toti, angolo Petrarca, nel quartiere Campo dei Fiori, alla presenza del sindaco Siria Trezzi, dell’assessore all’Ambiente Ivano Ruffa e del presidente del Gruppo Cap Alessandro Russo.
I cittadini presenti all’inaugurazione verranno omaggiati di una bottiglia in vetro con l’etichetta riportante le caratteristiche organolettiche dell’acqua.

Cinisello Balsamo è uno dei 18 Comuni dell’area metropolitana selezionato nel concorso di idee, promosso da CAP, per la posa di una nuova casa, la terza in città dopo quelle già presenti in via Gran Sasso e viale Umbria, angolo viale Abruzzi.

“Per noi questa è la terza casa dell’acqua – ha commentato il sindaco Siria Trezzi -. La dotazione in arrivo da Expo premia Cinisello Balsamo e i suoi cittadini: è un successo di tutta la città, che potrà così godere di un impianto innovativo che, insieme agli altri, svolgerà un servizio fondamentale per la collettività, oltre a una funzione sociale e di aggregazione molto importante. Queste installazioni avvicinano inoltre i cittadini alle istituzioni capaci di mettere a disposizione un bene pubblico di importanza primaria come l’acqua”.

La casa dell’acqua, sebbene di piccole dimensioni, è in grado di dissetare più persone contemporaneamente, e offrirà a tutti la possibilità di rifornirsi anche senza contenitore, come nelle fontanelle tradizionali.
L’erogazione sarà disponibile 24 ore su 24 e libera per i primi mesi di apertura, gratuita per l’acqua naturale e al prezzo di 5 centesimi al litro per quella frizzante.

Mentre a partire dal prossimo anno la casa dell’acqua funzionerà con una tessera che potrà essere ricaricata presso il totem che verrà installato già nelle prossime settimane nella sede dell’associazione Anffas (via Gran Sasso 56), che ha in gestione anche le altre due case dell’acqua. La tessera potrà essere ricaricata nei seguenti orari di apertura continuati: da lunedì a giovedì dalle 8 alle 18, il venerdì dalle 8 alle 17.00 (chiuso sabato e domenica).

L’installazione produrrà, inoltre, importanti benefici in termini di risparmio ambientale: sarà in grado di erogare fino a 7.000 litri d’acqua al giorno, equivalenti a quanto contenuto in 4.600 bottiglie di plastica da un litro e mezzo.

Data ultima modifica: 12 dicembre 2016
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022