[ [
Politiche Sociali ed Educative > Centralità della Persona > Progetti Attivi > Progetti conclusi > Tavolo Crocetta (2013-2018) > Tavoli di Lavoro

Tavolo Crocetta 17 02 2016

Alla presenza di c.ca 15 cittadini, i tecnici dell’ufficio Agenzia per la Casa e la rappresentante della cooperativa sociale A77.

Ordine del Giorno
1. Le misure D.G.R.2207 per il canone concordato
2. Presentazione di futuri incontri tenuti dalla cooperativa sociale A77
3. Varie ed eventuali

1. Le misure D.G.R.2207 per il canone concordato
L’incontro si apre con la presenza di Andrea Scacchi, rappresentante dell’Agenzia per la Casa del Comune di Cinisello Balsamo che introduce ai presenti l’Accordo Territoriale e le misure D.G.R. 2207.
Queste ultime vengono illustrate in sunto come azioni rivolte al mercato dell’affitto che propongono la forma del canone concordato (legge 431/98), con valori che si pongono fra quelli del canone sociale e quelli del libero mercato per venire incontro alle esigenze della cittadinanza e per favorire la fluidità del mercato immobiliare. Vengono quindi illustrate le azioni che compongono le misure D.G.R. 2207, rispettivamente Azione 1, relativa alla ricontrattazione del contratto da mercato libero a canone concordato per gli inquilini morosi (link alla presentazione dell’azione) e Azione 3, che prevede la sottoscrizione di nuovi contratti a canone concordato (link alla presentazione dell’azione).
In particolare vengono sottolineati i vantaggi fiscali per i proprietari sia alla sottoscrizione del contratto a canone concordato che alle misure illustrate.

Al termine della presentazione i presenti avanzano alcune domande tra cui:
- la richiesta di traduzione di questi strumenti in più lingue.
Attualmente non è possibile; però sono stati già informati gli operatori degli sportelli di mediazione linguistica ed è in atto un contatto con le associazioni di stranieri che si riuniscono con il Comune di Cinisello B.mo tramite il Tavolo CulturalMondo;
- la richiesta di coinvolgimento degli amministratori di condominio nella trasmissione delle informazioni relative alle misure D.G.R. 2207.
Viene risposto che oltre ad aver già organizzato due incontri pubblici, l’Agenzia per la Casa continua ad incontrare possibili soggetti interessati a diffondere questi strumenti, tra cui gli amministratori di condominio attraverso la loro organizzazione presente in città: ANACI. Quest’ultimi tra l’altro, offrono da tempo un servizio di consulenza gratuita presso la sede comunale di via Giordano 3 tutti i mercoledì mattina.

Si è ricordato che per avere maggiori specifiche e dettagli è possibile consultare la pagina del sito web di Agenzia per la Casa.

2. Presentazione di futuri incontri tenuti dalla cooperativa sociale A77
A77 si presenta quale cooperativa sociale che opera nell’ambito delle dipendenze e con esperienza anche in progettualità atte a promuovere interventi socio educativi e di sviluppo della coesione sociale; per quest’ultima competenza è stata coinvolta come partner del Comune e di Aler in un progetto di Regione Lombardia denominato "Laboratori sociali di quartiere – nuovi spazi di attivazione sociale".

La rappresentante introduce così due possibili incontri volti a coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza al tema del risparmio e dei consumi familiari, aiutando così le famiglie a governarli in modo più consapevole.

A seguito di una discussione tra i presenti, viene fissato un incontro, dal titolo "Abitare non basta", dedicato a un’illustrazione conoscitiva rispetto ai diritti e doveri delle parti coinvolte nel tema dell’abitare e alla ricerca di un’abitazione, convocato per il 21 marzo alle ore 21 presso il Centro di Aggregazione Anziani in via Friuli 7.

3. Varie ed eventuali
- AGGIORNAMENTO LAVORI SULL’AUTOSTRADA A4:
da Società Autostrade abbiamo avuto la comunicazione che i lavori inizieranno nel prossimo mese di Aprile. Per l’occasione, sarà comunicata una data per un incontro di presentazione aperto a tutta la cittadinanza, da tenersi in quartiere.

Data ultima modifica: 27 aprile 2016
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022