[ [
Politiche Sociali ed Educative > Centralità della Persona > Progetti Attivi > Progetti conclusi > Tavolo Crocetta (2013-2018) > Tavoli di Lavoro

Tavolo Crocetta 20 02 2017

Lunedì 20 febbraio presso il Circolo Centro Civico di via Friuli 7, si è tenuto un incontro del Tavolo Crocetta.
Alla riunione erano presenti: Sindaco, il Comandante della Polizia Locale di Cinisello, 5 agenti del corpo di Polizia Locale, gli operatori del Tavolo Crocetta e una quarantina di cittadini.

JPEG - 3.7 Mb

Ordine del giorno:
1. comunicazione a cura del comandante della Polizia Locale
2. aggiornamento delle proprie attività e promozione delle nuove misure a cura dell’Agenzia per la Casa

1. Comunicazione a cura del comandante della Polizia Locale
Per quanto riguarda il tema affrontato dal comandante, sono stati presentati alcuni dati in merito all’attività svolta nel 2016 dalla Polizia Locale in città, facendo notare come i dati riferiti al quartiere fanno emergere la costante attenzione del Corpo alla zona Crocetta.

  • 1.225 interventi complessivi in quartiere
  • 160 interventi effettuati dagli agenti di quartiere di cui il 70% relativi alla Crocetta, il 20% a S.Eusebio e il 10% a Campo dei Fiori.
  • Il 50% degli esposti provengono dal quartiere (30% S.Eusebio, 20% Centro)

E’ seguita la comunicazione che prevede per il 2017 l’implementazione organica dei vigili di quartiere con l’aggiunta di due unità rispetto al precedente anno e nuove modalità di contatto e confronto con i comitati di quartiere.
Il nucleo dei vigili di quartiere sarà composto da un coordinatore (coadiuvato all’occorrenza da un vice) e due agenti che saranno presenti in quartiere nei giorni previsti a seconda dei turni.

JPEG - 4.2 Mb

Si è concordato con i cittadini presenti di fermare e comunicare per strada al vigile quelle segnalazioni che possono essere trattate velocemente, rimandando a riflessioni e trattamenti più approfonditi durante gli incontri periodici che il nucleo di quartiere proporrà a partire dal primo, convocato per giovedì 2 marzo h. 17 presso lo stesso Centro Civico.
A questo proposito si è suggerito a tutti i cittadini interessati a partecipare agli incontri, di offrire continuità nella presenza così da garantire al gruppo un lavoro costante e progressivo. Tra i presenti si sono ’candidati’ quali primi riferimenti i signori: Alessandro, Pasquale, Mario e Celeste.

Si sono ricordati i riferimenti da tener presente a seconda della esigenze:
numero unico europeo per le emergenze: 112
Polizia Locale
centrale operativa tel. 02.66023.699
Pronto Intervento tel. 02.6185010
vigile.quartiere@comune.cinisello-balsamo.mi.it

2. Aggiornamento delle proprie attività e promozione delle nuove misure a cura dell’Agenzia per la Casa
La responsabile del servizio ha presentato i dati riferiti alla stipula di contratti a canone concordato, a distanza di un anno dalla firma dell’Accordo Locale di Cinisello Balsamo.

  • Canone Concordato (rinegoziazione): n. 42
  • Canone Concordato (nuovi contratti): n. 17
    Per maggiori informazioni si consulti la pagina del sito web dedicata con documenti, simulazioni, e tutto quello che volete sapere sul canone concordato.
    JPEG - 3.6 Mb

    Per chi si trova in una situazione di disagio abitativo ’incolpevole’, le misure attualmente disponibile sono quella offerta da:

  • DGR 5644/2016 con l’apertura del bando "Accordo con sfratto in corso causato da ’morosità incolpevole", offre l’opportunità per cercare una soluzione utile a risolvere procedimenti di sfratto a seguito di episodi di difficoltà economico-familiare, attraverso una negoziazione tra proprietario, inquilino e un rappresentante del Comune.
  • DGR 5450/2016 (misura 2), con il bando “Accordo con contributo per morosità ridotta” a sostegno degli inquilini in difficoltà con il pagamento dell’affitto attraverso un contributo economico, in accordo con il proprietario dell’alloggio; l’eventuale contributo, versato al proprietario, è erogato a fronte della sottoscrizione di un patto tra inquilino, proprietario e un rappresentante del Comune, con cui l’inquilino si impegna a partecipare a politiche attive del lavoro, se disoccupato, e a sanare la morosità pregressa non coperta dal contributo.

Cogliamo l’occasione per presentare il Report 2016 del servizio Agenzia per la Casa.

E’ stata l’occasione per raccogliere altri indirizzi di posta elettronica di cittadini che vogliono rimanere aggiornati sulle attività e comunicazioni del tavolo Crocetta.
Per chi fosse interessato può scrivere al seguente indirizzo: crocetta@comune.cinisello-balsamo.mi.it

Data ultima modifica: 14 dicembre 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022