Area Stampa > Comunicati Stampa > 2015 > Aprile 2015

25 aprile 2015: “Ai vecchi perché ricordino, ai giovani perché sappiano quanto costi riconquistare la libertà perduta”.

Proseguono gli appuntamenti promossi dall’Amministrazione comunale per celebrare il 70° Anniversario della Liberazione, che hanno visto un primo incontro su “Donne e Costituzione: le radici e il cammino”.

La manifestazione istituzionale si svolgerà sabato 25 aprile a partire dalle ore 9 con la messa in San Martino (piazza Soncino), prosegue alle ore 10 con il corteo cittadino, preceduto dalla Filarmonica Paganelli ’79, durante il quale verranno deposte corone ai cippi e alle lapidi e svelate due targhe. La prima dedicata ai deportati, che è stata collocata nell’atrio del Municipio di piazza Confalonieri, con i nomi dei lavoratori che hanno partecipato agli scioperi del ’44 nelle fabbriche, emersi dalla ricerca storica dell’Aned e del Centro Documentazione Storica.
La seconda, dedicata ai partigiani che con coraggio combatterono una battaglia di civiltà, verrà svelata all’interno del Centro culturale Pertini, che nei giorni della Liberazione fu sede del Distaccamento della 119° Brigata Garibaldi SAP “Quintino di Vona”. Sempre durante il corteo, in piazza Italia verrà ricordata la figura di Carlo Meani, nominato sindaco subito dopo la caduta del regime fascista.

Quest anno, su invito della Città Metropolitana, verranno anche ricordate le tragedie del mediterraneo deponendo rose bianche accanto alle corone. Un omaggio a chi fugge dai totalitarismi, dalle guerre e persecuzioni, dalla povertà in cerca della libertà. La stessa libertà che gli italiani hanno riconquistato 70 anni fa.

Il cerimoniale si concluderà alle ore 11.30 in piazza Gramsci con gli interventi commemorativi di: Siria Trezzi, sindaco; Andrea Ronchi, presidente del Coniglio comunale; Onorio Rosati del Comitato Provinciale A.N.P.I. e di Felice Riccardi, Presidente dell’A.N.P.I. di Cinisello Balsamo.

Nel pomeriggio verrà messo a disposizione della cittadinanza un pullman gratuito per partecipare alla manifestazione nazionale di Milano, con partenza dal Palazzetto dello Sport Salvador Allende (ore 14).

Il programma prevede anche tre giorni di festa in piazza Gramsci dalla sera di venerdì 24 a domenica 26 aprile con musica, mostre, esibizioni sportive, incontri e “cucina partigiana”. La festa si aprirà venerdì 24 con il concerto dei SestoMarelli (ore 20,30) e a seguire dalle 23.30, presso il Salone Matteotti, con un omaggio corale alla resistenza “Liberazione 2015: liberi anche di cantare e ballare”. Tutti gli appuntamenti sul sito www.comune.cinisello-balsamo.mi.it.

Per gli appassionati di sport è prevista per domenica 26 aprile 2015 una passeggiata ludico-motoria nel Parco Nord Milano (ritrovo ore 9 presso la cascina del parco e partenza alle 10). Una giornata nel verde, a partecipazione libera e gratuita, aperta a tutti, grandi e piccoli che riunirà i Comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino e Sesto San Giovanni.

Data ultima modifica: 23 aprile 2015
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022