Area Stampa > Comunicati Stampa > 2015 > Gennaio 2015

Via Frisia: l’Amministrazione procederà con l’iter previsto dalla legge per il Centro islamico

L’edificio di via Frisia è nella lista delle sedi “attenzionate” dalle forze dell’Ordine e ritenute a rischio dal Ministero dell’Interno.
L’Amministrazione comunale, che ha appreso la notizia in questi giorni dai quotidiani, intende fare alcune precisazioni in merito.

Si tratta di un capannone ad uso industriale, non di una moschea come alcuni giornali hanno riportato, che è occupata dell’Associazione “Comunità islamica di Cinisello Balsamo”. L’Amministrazione comunale in più occasioni ha richiesto lo statuto dell’organizzazione con il programma di attività sul territorio. Nulla ad oggi è mai stato presentato, né è mai stato regolarizzato il suo insediamento nell’immobile.

A seguito di controlli e dopo aver segnalato alla Procura il reato di cambio d’uso con opere commesso sia dalla proprietà dello stabile che dai conduttori, nel luglio del 2014 l’Amministrazione comunale ha emesso un’ordinanza di ripristino dello stato dei luoghi per la non conformità dell’uso.

Nel frattempo, l’Associazione ha proposto ricorso al Tar della Lombardia di annullamento con richiesta di sospensiva dell’ordinanza; richiesta che, però, non è stata accolta. La comunicazione è arrivata la scorsa settimana.

Ora che l’ordinanza è esecutiva, l’Amministrazione procederà con l’iter previsto dalla legge che vedrà ulteriori controlli e provvedimento di ripristino dello stato di fatto.

“La segnalazione ministeriale riferita al Centro culturale islamico non mi è mai stata formalizzata, fino ad ora non è giunta comunicazione ufficiale in merito. Come ho già avuto modo di riferire, da tempo l’Amministrazione comunale ha interrotto i rapporti con l’Associazione, che quindi non risulta essere tra gli interlocutori e i riferimenti per le persone di fede islamica di questa Amministrazione. Esistono, infatti, altre realtà nella nostra città che hanno con noi un dialogo aperto e partecipano alle attività presenti nei quartieri”. Ha dichiarato il sindaco Siria Trezzi.

E conclude: “Tutti i passi previsti dalla legge sono stati compiuti, ora che l’ordinanza è confermata procederemo ulteriormente”.

Data ultima modifica: 20 gennaio 2015
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022