Area Stampa > Comunicati Stampa > 2015 > Gennaio 2015

Aperitivi culturali a Villa Forno

11 incontri per promuovere la cultura scientifica sul territorio. Ad organizzarli la Biblioteca dell’Università Bicocca di Milano che ha sede in Villa Forno. La rassegna, dal titolo “CuriosaMente - Aperitivi culturali a Villa Forno” partirà il 29 gennaio 2015. Gli incontri inizieranno alle ore 18.00.
La rassegna "CuriosaMente" si propone di portare l’Università di Milano-Bicocca a diretto contatto con la cittadinanza, per costruire, in stretta collaborazione con gli enti locali e gli altri soggetti operanti sul territorio, una proposta di taglio culturale in grado di coniugare il rigore del metodo scientifico con un linguaggio accessibile e chiaro, affrontando temi di comune interesse.
Tema del primo incontro di Giovedì 29 gennaio 2015 il gioco d’azzardo e le ludopatie in Italia: “Giochi pericolosi: l’azzardo non è uno scherzo”,organizzato in collaborazione con il Centro culturale Il Pertini e il Comune di Cinisello Balsamo.
L’incontro prevede alcuni importanti interventi:
La geografia economica e sociale del gioco d’azzardo in Italia a cura di Marcello Esposito, Professore presso la Scuola di Economia e Management dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC.
L’azzardo che ti rovina… probabilmente a cura di Gianna Monti e Aldo Solari, ricercatori presso il Dipartimento di Economia, Metodi Quantitativi e Strategie di Impresa dell’Università di Milano-Bicocca.
Solitudine, disregolazione affettiva e dipendenza da gioco d’azzardo a cura di Riccardo Zerbetto, Psichiatra, Direttore del Centro Studi Terapia della Gestalt, Presidente dell’Associazione Orthos per lo studio del Gioco d’azzardo patologico
Il 31 gennaio alle ore 16.30 verrà inaugurata la mostra “Azzardo: non chiamiamolo gioco" presso il Centro culturale Il Pertini.

Giovedì 5 febbraio 2015 si terrà l’incontro L’Ospedale psichiatrico di Mombello: cronache milanesi di "poveri matti", organizzato dal Polo di Archivio storico (PAST) della Biblioteca di Ateneo in collaborazione con il Centro di ricerca ASPI - Archivio storico della psicologia italiana dell’Università di Milano-Bicocca.
L’incontro prevede un intervento di Elisa Montanari, Storica della psichiatria, assegnista di ricerca presso il Centro ASPI – Archivio Storico della Psicologia Italiana
L’intervento ripercorre le tappe principali della vita dell’Ospedale psichiatrico di Mombello: dall’apertura “in sordina” nel 1863, come succursale della Senavra, alla centralità assunta qualche anno più tardi, quando divenne Manicomio provinciale di Milano, fino al declino nel secondo dopoguerra, quando fu “superato” dal Paolo Pini.
Gli spettacoli teatrali organizzati al suo interno, l’atelier di pittura ribattezzato “la Brera di Mombello”, la presenza di una colonia agricola, l’apertura alle inchieste giornalistiche sulla prima guerra mondiale rivelano la realtà inaspettata e sorprendente di quello che fu, con oltre tremila ricoverati, uno dei più grandi manicomi d’Italia. Il caso di Benito Albino, figlio “segreto” di Mussolini deceduto a Mombello, racconta invece una storia tristemente nota, rivelando il "lato oscuro" del ricovero.
Intermezzi teatrali di Carmela Napoletano e Daniela La Pira, attrici della Compagnia Teatrale Amici della Prosa di Milano.

Giovedì 26 febbraio 2015 si terrà l’incontro Aperitivo tra simmetrie e cristalli, organizzato dalla Biblioteca di Ateneo in collaborazione con il Dipartimento di Scienza dei Materiali e il Dipartimento di Matematica e Applicazioni dell’Università di Milano-Bicocca.

Giovedì 26 marzo 2015 si terrà l’incontro Cambiamenti climatici e uomo: un caldo futuro?, organizzato dalla Biblioteca di Ateneo in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio e di Scienze della Terra e il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca.

Data ultima modifica: 26 gennaio 2015
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022