Area Stampa > Comunicati Stampa > 2013 > Settembre 2013

Stop al mercatino delle pulci

Dopo oltre un anno di sperimentazione, il mercatino delle pulci, che si tiene nell’area parcheggi tra le vie Bach, Albinoni e Cajkovskij, nel quartiere industriale della città, cesserà la sua attività a partire da domenica 22 settembre 2013.

L’Amministrazione comunale, in accordo con le forze dell’Ordine, ha deciso di revocare l’autorizzazione agli organizzatori del mercato per ragioni di ordine pubblico e violazione di alcune delle regole d’esercizio prescritte.

La licenza all’Associazione Tanta Roba prevedeva la vendita esclusiva di prodotti usati, oggetti di modernariato e da collezionismo, piuttosto che di mobili antichi. Mentre era esplicitamente vietata la vendita di biciclette, oggetti preziosi, prodotti alimentari e oggetti nuovi e imballati. Accordo che negli ultimi mesi non è sempre stato rispettato. Dai controlli effettuati dalle forze dell’ordine, infatti, sono emersi episodi sospetti di vendita di attrezzature e altri oggetti di provenienza illecita.

“La sperimentazione era stata avviata nella passata legislatura. Da subito ci siamo posti il problema di controllare l’area e la crescita di un mercato le cui dimensioni erano andate oltre le prescrizioni previste nell’accordo - ha dichiarato il sindaco Siria Trezzi –. Negli ultimi tempi, infatti, il mercato ha assunto proporzioni tali da creare qualche problema di controllo degli operatori presenti”.
“Prima dell’estate avevamo avviato rapporti con gli organizzatori per capire come riportare la situazione sotto controllo – aggiunge l’assessore al Commercio Andrea Catania - ma gli eventi recenti hanno fatto emergere una situazione non più sostenibile sotto il profilo del rispetto della legalità che ci costringe a intervenire in maniera netta. Tuttavia siamo disponibili a rivalutare in futuro la riproposizione dell’esperienza del mercato dell’usato, purché sia proposta con formule differenti e con procedure trasparenti che tengano conto degli insegnamenti della sperimentazione appena conclusa”.

Data ultima modifica: 16 settembre 2013
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022