Gli Atti Amministrativi > Amministrazione trasparente > Disposizioni generali > Atti generali > Statuto e Regolamenti

Dichiarazione anticipata di trattamento (DAT)

DI COSA SI TRATTA

La dichiarazione anticipata di trattamento (DAT) è un documento con il quale una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di una eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.

Le DAT devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l’ufficio di stato civile del Comune di residenza, che provvede all’annotazione presso l’apposito registro.

Il riferimento normativo che istituisce le DAT è la LEGGE 22 dicembre 2017, n. 219, entrata in vigore il 31/01/2018.

Il Comune di Cinisello Balsamo ha istituito da tempo un registro che resta attivo anche per le dichiarazioni rese ai sensi della nuova normativa.

Le dichiarazioni registrate presso il nostro Comune prima dell’entrata in vigore della Legge restano valide a tutti gli effetti.

CHI E’ IL FIDUCIARIO

E’ una persona di fiducia, maggiorenne e capace di intendere e volere, nominata dal dichiarante che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.

La accettazione della nomina da parte del fiduciario avviene attraverso la sottoscrizione della DAT o con atto successivo che è allegato alla DAT.
Al fiduciario è rilasciata una copia della DAT dal dichiarante.

L’incarico del fiduciario può essere revocato dal disponente con atto scritto.
Il fiduciario può rinunciare alla nomina con atto scritto da comunicare al disponente.
La nomina del fiduciario non è tuttavia obbligatoria.

COME REGISTRARE LE DAT PRESSO IL COMUNE DI CINISELLO BALSAMO

Il Comune di Cinisello Balsamo è legittimato a ricevere esclusivamente le DAT, recante la firma autografa, consegnate personalmente dal dichiarante residente.

Le DAT dovranno essere consegnate presso l’ufficio di stato civile nei normali orari di apertura.

Il dichiarante dovrà consegnare inoltre all’ufficio di stato civile una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000), nella quale darà atto di aver compilato e sottoscritto la dichiarazione anticipata di trattamento (Vedi Allegato Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà).

Il funzionario comunale, incaricato della tenuta e dell’aggiornamento del registro informatico, rilascerà al dichiarante formale ricevuta, con l’indicazione dei dati anagrafici, data, firma e timbro dell’ufficio.

La DAT può essere rinnovata modificata o revocata in ogni momento, secondo le modalità espressamente previste dalla legge.

Per informazioni:

SPORTELLO POLIFUNZIONALE DEL CITTADINO - UFFICIO DI STATO CIVILE
via XXV Aprile 4 (ex anagrafe)

Orari Sportello Polifunzionale

numero verde: 800 397469 - 0266023298

Data ultima modifica: 13 febbraio 2018
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Per informazioni: info@comune.cinisello-balsamo.mi.it
    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022