Politiche Sociali ed Educative > Minori > Servizi per minori > Servizi per la scuola > Giorno della Memoria > Archivio della Memoria > Memoria-Anno scolastico 2005/2006

Attività per le classi

GIORNO DELLA MEMORIA 2006


“Mi è proprio impossibile costruire tutto sulla base della morte, della miseria e della confusione. Vedo che il mondo lentamente si trasforma in un deserto, sento sempre più forte il rombo che si avvicina, che ucciderà anche noi, sono partecipe del dolore di milioni di persone, eppure, quando guardo il cielo, penso che tutto tornerà a volgersi al bene, che anche questa durezza spietata finirà, e che nel mondo torneranno tranquillità e pace. Nel frattempo devo conservare alti i miei ideali, che forse nei tempi a venire si potranno ancora realizzare!”

da Anne Franke, Diario.

Il percorso scelto per la celebrazioni del 2006 sarà incentrato sulla lettura e approfondimento del Diario di Anne Frank

Attraverso la tragica esperienza di vita della giovane nata a Francoforte ed emigrata in Olanda a seguito delle persecuzioni naziste, si intende proporre la testimonianza di vita di una adolescente catapultata improvvisamente in una nuova realtà, fatta di paura, segregazione e attesa. La vita quotidiana di Anne, i suoi pensieri e le sue emozioni, così simili a quelle di tanti adolescenti, contrastano duramente con le condizioni di vita giornaliere a cui Anne e la sua famiglia sono sottoposti e con la tragedia universale che il mondo vive in quegli anni.
Gli insegnanti potranno quindi condurre gli alunni all’approfondimento del tema proposto attraverso la lettura del più celebre “Diario”, nonché attraverso materiale cartaceo e multimediale del quale si riporta di seguito una piccola bibliografia.

Quale contributo al tema, sarà proposta agli studenti, nella giornata del 27 gennaio 2006, la visione di un breve documentario che ripercorre la storia di Anne Franke attraverso citazioni dal suo diario, fotografie della famiglia e immagini tratte da filmati storici. Prodotto dal Museo Casa di Anne Frank e concepito per un pubblico di giovani e adulti, il breve filmato tratta anche della Seconda Guerra Mondiale ed è ritenuto nel complesso un interessante strumento educativo per lo studio della shoah. A tale proposito, l’Assessorato alla Istruzione donerà alle Biblioteche delle scuole cittadine alcune copie del “Diario” di Anne Frank.

PRODUZIONE DI MATERIALE DIDATTICO
Da quest’anno, in sostituzione del concorso vero e proprio, ma nell’intento di offrire agli studenti la possibilità di produrre liberamente pensieri e materiale riguardante le tematiche legate alla Shoah, il Centro Elica intende proporre alcune modalità di raccolta di quanto prodotto:
- esposizione dei lavori realizzati (scritti, dipinti, poesie, murales, ecc) nel corso di una mostra aperta al pubblico (vd note specifiche)
- raccolta di liberi pensieri, riflessioni, considerazioni o altro, pubblicati on-line sul sito del Comune di Cinisello Balsamo.

La produzione del materiale non è da considerarsi obbligatoria, ma vivamente incoraggiata!

Per coloro che parteciperanno ai viaggi studio verrà richiesta invece la produzione di una breve relazione/testimonianza (anche sottoforma di filmato, raccolta di fotografie, interviste, racconto, ecc.) dell’esperienza intrapresa, materiale che verrà illustrato dagli studenti stessi nel corso di un apposito momento di incontro pubblico, organizzato dal Centro Elica presso la Sala del Consiglio Comunale.

EVENTI DEDICATI ALLE SCUOLE
- 27/01/06 presso il Teatro Pax, proiezione del documentario “Breve vita di Anne Frank” ed incontro con ex deportato;
- Maggio 2006 -Mostra dei lavori prodotti dalle classi (la mostra sarà garantita solo nel caso in cui pervengano almeno n. 10 lavori; in caso contrario, gli stessi saranno esposti presso le sale della Biblioteca Civica);
- Maggio 2006 - Seduta del Consiglio Comunale aperta agli studenti, durante la quale i partecipanti ai viaggi studio esporranno i loro elaborati e potranno scambiare impressioni e riflessioni con le classi presenti.

INFORMAZIONI
Centro Elica - Sig. ra Giusy Renzetti tel. 02/66023381
Email: giusy.renzetti@comune.cinisello-balsamo.mi.it

Si ringraziano la Biblioteca Civica ed il Centro Multimediale del Comune di Cinisello Balsamo per l’aiuto fornito, e si ricorda che presso tali sedi sono reperibili i testi e i documenti segnalati, utili per un maggior approfondimento sul tema.

Data ultima modifica: 29 gennaio 2007
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022