Via Sant’Ambrogio 16 - all’interno della "curt di Bigoeu"

La Madonna con Bambino, dipinta sul muro di un’abitazione che si affaccia sulla curt di bigoeu di via Sant’Ambrogio, sembra ispirarsi ad un’antica effige di matrice bizantina che restituisce la Vergine incoronata, avvolta da un prezioso mantello blu con ricami dorati sull’abito rosso, con il piccolo Gesù tra le braccia.

L’impostazione frontale e la figura ieratica, unitamente alla presenza del globo, sormontato da croce, retto dal Bambino, indurrebbero a sostenere l’ipotesi dell’esecuzione ottocentesca di una copia artigianale della nota iconografia della Madonna Odigitria, venerata soprattutto in Oriente, in cui la Madre di Dio (Theotòkos) tiene in braccio Gesù Bambino nel ruolo di Salvator Mundi. Una fonte di ispirazione diretta potrebbe invece essere stata la scultura lignea della Vergine con Bambino conservata nella chiesa di Sant’Ambrogio ad nemus di Cinisello Balsamo, sicuramente cara alla devozione popolare locale.

Il dipinto murario reca infatti, in basso a destra, una scritta con riferimento alla data di esecuzione che si colloca nel maggio 1895.



GALLERIA FOTOGRAFICA

Curt di Bigoeu, a destra si intravede il dipinto

L’angolo della corte dove è collocato il dipinto della Madonna

Via Sant’Ambrogio, la curt di Bigoeu oggi in una giornata di nebbia