MERATI STEFANO

Nacque a Balsamo il 25 dicembre 1918. Celibe, svolgeva la professione di saldatore prima della chiamata alle armi.

Arruolato nell’Esercito, fu assegnato alla Marina Militare.

Morì il 14 settembre 1942 nel corso di una battaglia navale. Affondò col sommergibile Alabastro colpito da aereo inglese a nord di Bougie (Bijaya) Algeria. Non vi furono superstiti. Merati venne considerato disperso il 13 ottobre 1942.

Il suo nome compare:
- sulla lapide Ai dispersi della seconda guerra mondiale sita nell’atrio del Palazzo comunale in piazza Confalonieri 5;
- sulla lapide Ai caduti della seconda guerra mondiale collocata sul monumento sito in viale delle Rimembranze.

PER APPROFONDIRE

La Classe Platino, denominata anche Classe Acciaio, fu la quinta e ultima serie dalla Classe Serie 600, un tipo di sommergibile costiero della Regia Marina. Questi sommergibili, costruiti durante la guerra per sostituire le unità andate perdute, risultarono già superati al momento della loro produzione. Non rimanendo più tempo per progettare nuove unità, furono effettuati unicamente dei miglioramenti rispetto alle serie precedenti; ad esempio fu modificata la torretta per renderla meno visibile e venne aumentata la potenza dei motori diesel da 650 a 700 CV.
I tredici sommergibili della Serie Platino ebbero alterne vicende: cinque vennero affondati in combattimento (tra questi l’Alabastro); l’8 settembre 1943 il Volframio si autoaffondò in porto per non cadere in mano nemica; tre sopravvissero al conflitto, il Bronzo fu catturato dagli Alleati e gli altri due si autoaffondarono in seguito ai danni riportati in combattimento.

Varato il 18 dicembre 1941 nei Cantieri Riuniti dell’Adriatico di Monfalcone, l’Alabastro il 9 maggio 1942 venne consegnato alla Regia Marina e il 13 settembre dello stesso anno salpò da Cagliari per la sua missione di guerra; andò a sostituire un’altra unità fra Maiorca e Algeri.
Dopo la partenza non diede più sue notizie. Dalla documentazione britannica si apprese che l’unità fu affondata alle ore 16.20 del giorno 14 settembre 1942, nella zona di mare a nord di Bougie, da un aereo del 202° Stormo della R.A.F. (Royal Air Force) britannica. Non vi furono superstiti.



GALLERIA FOTOGRAFICA

Il sommergibile Alabastro in navigazione lungo la costa sorrentina nell’estate 1942