Intervento di promozione delle pari opportunità e di conciliazione per migliorare la comunicazione interpersonale.
La comunicazione permette alle donne e agli uomini di interagire gli uni con gli altri e risente del tipo di atteggiamento con cui approcciamo all’altro e dell’intento con cui lo facciamo.
La comunicazione nasce con lo scopo di soddisfare il bisogno di relazionarsi e quello di essere riconosciuti per il proprio valore, quindi comunicare è sia uno strumento sia una necessità. A questo punto possiamo dire che esiste una comunicazione affettiva, di contatto, che coinvolge l’espressione e la condivisione di sentimenti, emozioni e affettività, e una comunicazione funzionale, di scambio, dove quello che conta è ottenere risultati pratici rispetto alla situazione contingente che necessita uno scambio di informazioni, di discussione e confronto per negoziare accordi e risolvere problemi.
Oggi siamo sempre più interconnessi attraverso i social, ma paradossalmente è aumentata la percezione della solitudine, e non sappiamo più costruire relazioni. Il labioratorio teorico e pratico offre l’opportunità di riflettere sul proprio modo di relazionarsi e di fare una nuova esperienza tramite le attività proposte.
Il laboratorio è condotto da personale qualificato.
I prossimi incontri si terranno nelle seguenti date:
Giovedì 3 Ottobre 2024
Giovedì 17 Ottobre 2024
La partecipazione è gratuita con obbligo di iscrizione alla mail pari.opportunita@comune.cinisello-balsamo.mi.it