Relatore: Gabriele Ghisellini INAF Istituto Nazionale di Astrofisica - Milano
Perché c’è qualcosa invece del nulla? Questa domanda non è solo filosofica, ma prettamente fisica, e non ha ancora ricevuto una risposta chiara. All’inizio del tempo, appena dopo il Big Bang, le energie dei fotoni della radiazione erano colossali. A quei tempi gli scontri tra fotoni erano molto frequenti, e per ogni scontro si generavano una particella e la sua anti-particella, di massa uguale ma di carica contraria. Subito dopo la particella si poteva scontrare con la sua anti-particella, e generare due fotoni. Se a quei tempi ci fosse stata completa simmetria tra materia e anti-materia, ora l’Universo sarebbe stato pieno di fotoni, senza particelle. Per fortuna non è andata così, ma perché?
A cura di GACB Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo
INGRESSO LIBERO E GRATUITO
Gli appuntamenti successivi:
Venerdì 22 Marzo 2024
LE PAROLE DEL CIELO
(tutto sommato l’astronomia non è un disastro)
Relatore: Nino Ragusi (GACB Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo)
Quali sono le parole del cielo che si nascondono nella lingua italiana? Quante parole, nomi e modi di dire di uso comune hanno tracce celesti? Vi faremo fare un viaggio stralunato nel cosmo del linguaggio astronomico, senza farvi abbagliare dal solleone. Alla fine non avrete perso la tramontana e non uscirete con la luna storta; e soprattutto… non pagherete un conto astronomico.
Venerdì 19 Aprile
VIAGGIO NEL SISTEMA SOLARE
RelATORE: Cristiano Fumagalli (GACB Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo)
Nonostante i telescopi che scrutano l’universo profondo a caccia dei suoi misteri, il nostro Sistema Solare rimane un obiettivo di primaria importanza. Sonde interplanetarie e robot intelligenti studiano le caratteristiche principali dei nostri vicini di casa, cercando di capirne l’evoluzione e di individuare tracce di vita. Con l’aiuto di bellissime immagini scopriremo gli straordinari fenomeni che ci riservano questi oggetti.
Venerdì 17 Maggio
ALLA RICERCA DI VITA INTELLIGENTE EXTRATERRESTRE
Aspettative, paradossi e limiti intrinseci
Relatore: Sergio Brighel (GACB Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo)
La ricerca di vita intelligente extraterrestre è una delle sfide scientifiche più affascinanti e intriganti del nostro tempo. Partendo dall’equazione di Drake, che cerca di quantificare i potenziali luoghi di sviluppo di civiltà aliene, ci scontreremo con il paradosso di Fermi: «Se l’Universo e la nostra galassia pullulano di civiltà sviluppate, dove sono tutte quante?»
Venerdì 14 Giugno
LA COSMOLOGIA QUANTISTICA
Prima del Big Bang
Relatore: Stefano Spagocci (GACB Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo)
Tutti ormai sappiamo che l’Universo (almeno il nostro universo) nacque dal Big Bang 13,8 miliardi di anni fa, ma esiste un “prima del Big Bang”? Conosceremo alcune delle possibili e sorprendenti risposte che ci offre la cosmologia quantistica.