Servizi > Il Pertini > Attività > Iniziative per tutti

Il Novecento

La Milano di Carlo Emilio Gadda

Un viaggio letterario-musicale fra i grandi autori della letteratura italiana

giovedì 4 Maggio 2023
letture con accompagnamento musicale
21:00 Museo di fotografia contemporanea

Con Christian Poggioni voce recitante Irina Solinas, violoncello solo introduce e commenta Mario Porro, filosofo e storico.

Nato a Milano nel 1893 da una famiglia della borghesia delle professioni per la quale era scelta obbligata iscrivere i figli al “noster Pulitecnic”, l’ingegner Fantasia con la passione per la letteratura e la filosofia di quella borghesia si proclamerà il Robespierre e soprattutto nelle pagine de L’Adalgisa ne metterà in luce debolezze e manie. Di qui i tanti ritratti di capifamiglia operosi impegnati a salvaguardare l’onore della casa, di dame sensitive pronte a spettegolare, di ragazze da maritare. Il ritratto è spesso impietoso: una borghesia incolta e bigotta, priva di senso dell’umorismo, con la “machina” e la villa in Brianza, serbatoio da cui attingere balie e domestiche inesperte e selvatiche. Ma accanto alle classi elevate si apre lo sguardo sulla Milano del primo Novecento, con quartieri popolari dove brulica un’umanità ricca che nessuno come Gadda ha saputo illustrare con partecipe e dolente ironia e con lo stile che lo rende unico e inimitabile nella letteratura del nostro Novecento. È il mondo brulicante dei mestieri antichi, della “lingera” domenicale e della povera gente: serve ingobbite da fedeltà cronica allo spazzolone, vecchi facchini, garzoni del salumiere, lavandaie e sarte.

CHRISTIAN POGGIONI
Attore e regista, si diploma in recitazione con Giorgio Strehler alla prestigiosa Scuola
del Piccolo Teatro di Milano, si laurea presso l’Università Statale di Milano e frequenta
con il massimo dei voti un master in regia presso la School of Cinematic Arts - University of Southern California di Los Angeles.
Ha recitato in spettacoli diretti da registi di fama internazionale quali Giorgio Strehler,
Peter Stein, Massimo Castri, Antonio Calenda, prendendo parte a tournée nazionali ed
europee. È stato assistente alla regia presso la Kaye Playhouse di New York. Ha recitato in produzioni televisive, cinematografiche e radiofoniche per Mediaset, RAI e Radio Svizzera Italiana e diretto numerosi spettacoli. È maestro di recitazione presso la Scuola di Alta Formazione dell’Università Cattolica di Milano diretta dalla prof.ssa Elisabetta Matelli.

IRINA SOLINAS
Compositrice e violoncellista, dopo aver completato gli studi presso il Conservatorio Verdi di Milano, consegue il dottorato in Musica da camera presso il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara; vince diverse borse di studio e si esibisce su palchi prestigiosi tra Europa e America, come il Teatro alla Scala di Milano e la Konzerthaus di Berlino. Nel 2016 incontra il maestro Lucio Amanti, grazie al quale impara ad ascoltare la propria voce e affina il coraggio di esprimersi attraverso un linguaggio musicale fondato sull’arte dell’improvvisazione.
Collabora con il M° Sandeep Das e i musicisti del progetto HUM Ensemble. È fondatrice
e direttrice artistica di MAME - Mediterranean Ambassadors Music Experience.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022