Servizi > Il Pertini > Attività > Iniziative per tutti

Il Novecento

La terra trema: Giovanni Verga

Un viaggio letterario-musicale fra i grandi autori della letteratura italiana

giovedì 20 Aprile 2023
letture con accompagnamento musicale
21:00 Villa Ghirlanda Silva . via Frova 10 . sala degli specchi

Recital per voce sola e musica. con Mino Manni, voce recitante e Silvia Mangiarotti, violino

A poco più di 100 anni dalla morte del grande autore siciliano (27 gennaio 1922) un recital dedicato alla vita e ad alcune delle novelle più rappresentative della sua rivoluzionaria carriera di scrittore e drammaturgo, caratterizzata da una nuova corrente letteraria da lui ideata chiamata “Verismo” e da un nuovo, potente linguaggio legato alla realtà dei luoghi e alla vita del popolo siciliano (ma non solo). La nuova concezione verista di Verga pose il cardine dell’opera letteraria sulla “sparizione” dell’autore, facendo in modo che nella narrazione i fatti si sviluppassero da soli, come per necessità spontanea. Il linguaggio di Verga è rude e spoglio come un riflesso del mondo che rappresenta, fatto sia da povera gente sia da ricchi proprietari terrieri, tutti alla fine “vinti” nella lotta quotidiana della vita. Le novelle interpretate saranno tratte dalla raccolta Vita dei campi e Novelle rusticane. Musiche tratte da Bach, Schumann e altri autori.

MINO MANNI
Attore e regista, si diploma alla Bottega teatrale di Vittorio Gassman e si laurea all’Università Statale di Milano nel 1999 in Storia del teatro e dello spettacolo. Durante 30 anni di carriera lavora con i più grandi registi di teatro e di cinema, tra cui Massimo Castri, Giancarlo Cobelli, Alvaro Piccardi, Cesare Lievi, Valter Malosti, Antonio Calenda, Jerome Savary, Michele Placido, Glauco Mauri, Alessandro D’Alatri, Dario Argento e Marco Bellocchio sotto la direzione del quale frequenta il corso Fare Cinema a Bobbio. Nel 2011 fonda la compagnia I Demoni con Alberto Oliva, con il quale vince il premio Sipario e il premio Delia Cajelli alle giornate pirandelliane. Nel 2016 è al Festival del cinema di Venezia con il corto per la regia di Bellocchio e nel 2017, Pagliacci di cui cura la re Cleopatras con lo spettacolo gia, vince il premio Franco Enriquez. Dal 2021 dirige il Teatro Verdi di Fiorenzuola.

SILVIA MANGIAROTTI
Silvia Mangiarotti, violino, nata a Pavia nel 1988, si è diplomata con il massimo dei voti presso l’Istituto superiore di studi musicali “Franco Vittadini” di Pavia sotto la guida del M° Guido Rimonda. Dopo aver ottenuto l’abilitazione per l’insegnamento del violino. Ha conseguito la laurea di II livello a indirizzo interpretativo con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Rita Mascagna. Svolge un’intensa attività musicale, soprattutto cameristica, in diverse formazioni.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022