Servizi > Il Pertini > Attività > Iniziative per tutti

Parole d'autore

The Source · Scrivere sull’acqua, Un’antologia di racconti di Climate Fiction

giovedì 30 Marzo 2023
presentazione libro
21:00 Il Pertini . piano terra . area periodici

Dodici scrittori emergenti e altrettanti racconti per scoprire gli effetti e le conseguenze dei cambiamenti climatici in un’Italia di un futuro imminente. Racconti romantici, struggenti, distopici, molti dei quali hanno per tema proprio la siccità ed il riscaldamento globale.

«I racconti di questa raccolta compiono quella piccola magia che è appannaggio solo della narrativa, che consiste nello spostare avanti di qualche anno la lancetta degli orologi e poi guardare cosa è successo al mondo: come è cambiato, cosa è diventato. È un modo per prendere le distanze dalla quotidianità e dalla sua stretta contingenza, liberarsi dalle pastoie del presente, con il suo rumore di fondo e l’inestricabile groviglio di voci e interpretazioni, e concentrarsi sugli aspetti essenziali: è quello che la letteratura prova a fare da più di un secolo, da Wells e Verne in poi.

Sebbene, tecnicamente, il futuro sia sempre lo stesso – uno spazio indefinito dove tutto è possibile e niente è certo –, ogni epoca ci ha visto cose diverse, proiettando, in quell’enorme macchia di Rorschach, le proprie paure e le proprie speranze più profonde. E se c’è stato un tempo in cui il mondo che ci immaginavamo era riuscito a mantenere la folle promessa di un progresso perenne, di recente (forse sulla spinta della crisi del 2008, il primo segnale evidente di cedimento del modello contemporaneo) la fantascienza, con le sue prodigiose invenzioni, è stata soppiantata dalla sua cugina triste, la distopia. All’improvviso, tutti abbiamo iniziato a immaginare la fine del mondo.

Le storie che emergono da questo viaggio nel tempo parlano del nostro presente in modo inequivocabile: dipingono l’angoscia che lo attanaglia, la cecità ostinata e folle con la quale l’umanità procede verso il baratro, e le piccole speranze di rinascita.»

A cura di CAP Consorzio Acqua Potabile e De Agostini Editore.

Ingresso libero e gratuito

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022