Primo incontro della nuova edizione (la settima) del laboratorio Parliamo di Filosofia, curato e condotto da tre giovani laureati in Filosofia: Simone Orioli, Alessandro Buda e Bianca Nogaro, che in questo primo appuntamento inviteranno i partecipanti a riflettere sul rischio di mercificazione di ogni aspetto della vita umana paventato soprattutto dal sociologo francese Debord.
La storia di Marte è maturata allo stesso ritmo della storia del nostro mondo, scrisse Roland Barthes lamentando la riduzione delle fantasie spaziali a banali miti di conquista e colonizzazione. In quella che il filosofo e sociologo Guy Debord ha definito “società dello spettacolo” ogni aspetto della vita sociale diventa immagine mediatica, e quindi merce da consumare. Può l’immaginario extraterrestre sfuggire dalla logica del profitto? Può l’alieno liberarsi, e liberarci, dall’alienazione economica? Verrà proposta una riflessione sulla sociologia (e sugli UFO) a partire dal pensiero dello stesso Guy Debord e di un altro filosofo e sociologo francese, Jean Baudrillard.
La partecipazione è gratuita.
I posti sono limitati: le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di venti partecipanti, e comunque non oltre le ore 13.00 di venerdì 18 novembre.
Per informazioni e iscrizioni:
ilpertini@comune.cinisello-balsamo.mi.it – 02 66 023 557