Servizi > Il Pertini > Attività > Gruppi di lettura > Gruppo di lettura del giovedì > 2022-23

Gruppo di lettura del giovedì

Io, robot

giovedì 20 Aprile 2023
gruppo di lettura
21:00 Il Pertini . piano terra

Cosa avviene se un robot inizia a mettere in discussione i propri creatori? E cosa succederebbe se si costruisse un robot con il senso dell’umorismo, o capace di mentire? Ma soprattutto, che cosa distingue, davvero, l’uomo dalla macchina?

I protagonisti di questa memorabile serie di racconti, non sono umani ma assomigliano all’uomo sotto molti aspetti. E anche dove sono più diversi, un tratto improvviso, una "espressione" o un balenare d’acciaio fanno sorgere inquietanti interrogativi su dove finisca il meccanico e cominci il vivente. Perché i robot di Asimov sono, non solo efficienti, ma anche un po’ imprevedibili: cosa avviene, per esempio, se un robot inizia a mettere in discussione i propri creatori? E cosa succederebbe se si costruisse un robot con il senso dell’umorismo, o capace di mentire? Ma soprattutto, che cosa distingue, davvero, l’uomo dalla macchina? In questa iconica antologia, pubblicata per la prima volta nel 1950, Asimov cambia per sempre la nostra percezione dell’intelligenza artificiale presentando un filone di fantascienza tutt’ora attualissimo.
Le macchine avranno una evoluzione propria?
Le macchine domineranno il mondo?
Insieme alla terza guerra mondiale ed alle varie ucronie la conquista del potere da parte delle macchine è un punto forte della fantascienza e della fantapolitica.

Sullo sfondo, a salvaguardia dell’umanità da tale pericolo, le Tre Leggi Fondamentali della Robotica:

1. Un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, un essere umano riceva danno.
2. Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non contravvengano alla Prima Legge.
3. Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché questa auto-difesa non contrasti con la Prima e con la Seconda Legge.

MANUALE di ROBOTICA 56esima Edizione - 2058 d.c.

Letto oggi, a distanza di settant’anni, si notano, sì, certe ingenuità tecnologiche, ma ci si rende conto di quanto il tema di fondo si sia sviluppato nel tempo fino a diventare qualcosa che, tra scienza e fantasia, riguarda sempre più la prima.

Gruppo di lettura del giovedì

Le persone impossibilitate a partecipare all’incontro in presenza lo possono seguire collegandosi al seguente indirizzo:
https://meet.jit.si/gruppo.lettura.gioved%C3%AC

Pagina dedicata all’incontro: Gruppo di lettura del giovedì
Blog del gruppo: Gruppo di lettura del giovedì
Per informazioni: 02 66 023 542 - ilpertini@comune.cinisello-balsamo.mi.it

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022