Servizi > Il Pertini > Attività > Iniziative per tutti

La Festa della Filosofia

Il tempo degli antichi e dei moderni

a cura di Albo Versorio

domenica 2 Ottobre 2022
incontro
18:00 Il Pertini . piano -1 . auditorium Falcone e Borsellino

“Che cos’è il tempo? Se nessuno me ne chiede, lo so bene: ma se volessi darne spiegazione a chi me ne chiede, non lo so”: così Agostino risponde a uno degli interrogativi più affascinanti dell’umanità. L’incontro coinvolge tre filosofi esperti del mondo classico e moderno per ripercorrere le più belle teorie e immagini sul tempo della storia del pensiero filosofico.

Paolo Bellini
Professore ordinario di Filosofia politica presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese-Como. Svolge un ruolo di ricerca sulla comunicazione artistica legata alla musica, alla scrittura e alle arti visive. È autore di diversi libri sui temi del potere e dell’immaginario collettivo e ha pubblicato numerosi articoli e monografie, tra cui Mitopie tecnopolitiche. Stato-nazione, Impero e globalizzazione e Cyberfilosofia del potere. Immaginari, ideologie e conflitti della civiltà tecnologica.

Giuseppe Girgenti
Professore di Storia della filosofia antica e medievale presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, è stato allievo e collaboratore di Giovanni Reale. Le sue ricerche spaziano dal pensiero greco classico al pensiero cristiano delle origini e le sue pubblicazioni costituiscono un fondamentale contributo per gli studi che si concentrano sulla figura di Plotino.

Erasmo Silvio Storace
Professore di Filosofia politica presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese-Como, ha approfondito con le sue ricerche diversi temi che toccano trasversalmente gli ambiti della filosofia politica, dell’estetica e della poesia. Fra le sue pubblicazioni più recenti si ricordano: Dante filosofo, Dante politico (2016), La civiltà occidentale e l’identità europea (2017) e Corpo Individuo Identità (con prefazione di Umberto Galimberti, 2020).

A cura di Albo Versorio

Qui sotto è disponibile la registrazione dell’incontro.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022