Servizi > Il Pertini > Attività > Iniziative per tutti

Donne uniche

Incontro con Eva Cantarella

Presentazione del libro "L'ambiguo malanno. La donna nell'antichità greca e romana"

venerdì 18 Marzo 2022
presentazione libro
20:30 Il Pertini . piano -1 . auditorium Falcone e Borsellino

La prima ospite dei tre appuntamenti della rassegna dedicata a “Donne uniche” proposta dall’Assessorato alle Pari Opportunità è Eva Cantarella, che presenta il suo libro L’ ambiguo malanno. La donna nell’antichità greca e romana.

Eva Cantarella, storica, giurista e sociologa, esperta della società antica, ha avuto una carriera accademica sviluppatasi tra gli atenei di Camerino, Parma e Pavia, nonché l’Università di Austin, Texas e quella di New York; dal 1990 al 2010 è stata professoressa ordinaria di Istituzioni di Diritto romano e di Diritto greco antico alla Statale di Milano.
Ha pubblicato molti saggi sul diritto e su aspetti sociali del mondo greco e romano.

Il libro
"Ripercorrere la storia delle donne nell’antichità greca e romana non è semplice curiosità erudita. I radicali mutamenti intervenuti nelle condizioni della vita femminile, il riconoscimento della piena capacità delle donne di essere titolari di diritti soggettivi e di esercitarli, la conquista della parità formale con gli uomini non hanno ancora interamente cancellato il retaggio di una plurimillenaria ideologia discriminatoria, di cui solo la storia può aiutare a comprendere le matrici e individuare le cause. Osservare la vita e seguire le vicende di organizzazioni sociali come quelle greca e romana aiuta a svelare, se non il momento nel quale nacque la divisione dei ruoli sociali, il momento nel quale questa divisione venne codificata e teorizzata: e cominciò quindi a essere vista, invece che come un fatto culturale, come la conseguenza di una differenza biologica, automaticamente tradotta in inferiorità delle donne" (dall’Introduzione).

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti
Obbligo di green pass rafforzato e mascherina FFP2

Con il patrocinio di Regione Lombardia - Il Consiglio

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022