Servizi > Il Pertini > Attività > Iniziative per tutti

In occasione del centenario della nascita di Mario Rigoni Stern

Mario Rigoni Stern: un ritratto

mercoledì 1 Dicembre 2021
presentazione libro
21:00 Il Pertini . piano -1 . auditorium Falcone e Borsellino

Il Pertini ospita lo scrittore Giuseppe Mendicino, conosciuto soprattutto per le sue opere su Mario Rigoni Stern. E proprio al grande scrittore di Asiago, nel centenario della nascita, è dedicato anche il libro che verrà presentato durante la serata: Mario Rigoni Stern: un ritratto, pubblicato in luglio da Laterza.

Il sergente che guida i suoi uomini attraverso le steppe russe fino a casa. L’eterno esploratore dello splendido Altipiano dei Sette Comuni, dove le meraviglie della natura convivono con le tracce dell’opera distruttrice dell’uomo in guerra. Il grande narratore che ha saputo restituire dignità letteraria alla vita degli umili e dei dimenticati dalla storia. Tutto questo è stato Mario Rigoni Stern, qui raccontato "in parte intera" a un secolo dalla nascita.

Mario Rigoni Stern ha dato spazio a temi e aspetti assenti nella tradizione letteraria italiana: il mondo naturale, le montagne e le storie di guerra. Una peculiarità che trova origine in una vita segnata a lungo da eventi drammatici: la giovinezza trascorsa su ben tre fronti di guerra, la terribile esperienza della ritirata sul Don, la lunga prigionia nei lager tedeschi. Con il ritorno a casa, nel suo amato altipiano, può finalmente dedicarsi a una passione fino allora accantonata per necessità: la scrittura. Nascono così libri memorabili come Il sergente nella neve, Il bosco degli urogalli, Storia di Tönle, che lo porteranno alla consacrazione letteraria.

Interverranno:
Daniela Maggi, Assessore alla Cultura
Giulio Fortunio, Direttore del Centro culturale Il Pertini

È consigliabile la prenotazione a questo link,
oppure telefonando al n. 02 66 023 504

Obbligo di green pass e mascherina
Ingresso dall’entrata della biblioteca, in Piazza Confalonieri

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022