Servizi > Il Pertini > Attività > Gruppi di lettura

Vagabondaggi di lettura

Gruppo di lettura "Se una notte d’inverno un viaggiatore…"

sabato 23 Ottobre 2021
gruppo di lettura
16:30 Il Pertini . piano -1 . sala incontrie Online

Dopo la pausa estiva, parte la nuova edizione dei percorsi del gruppo di lettura "Se una notte d’inverno un viaggiatore… Vagabondaggi di lettura" che, come ormai d tradizione, si incontrerà il sabato pomeriggio, una volta al mese. Le condizioni attuali permettono di incontrarsi in presenza, anche se con un un numero limitato di partecipanti, ma sarà possibile partecipare attivamente agli incontri anche collegandosi on line, come sperimentato con soddisfazione l’anno scorso.

Per la partecipazione on-line viene utilizzata la piattaforma Meet di Google
Link per il collegamento: https://meet.google.com/zvh-xnxe-atq

Come ogni anno, la scelta dei libri che verranno letti e discussi durante l’anno è stata fatta attraverso un confronto tra i partecipanti.

Si comincia con La città dei vivi di Nicola Lagioia, vincitore dell’undicesima edizione del Premio Lattes Grinzane 2021


La città dei vivi di Nicola Lagioia, pubblicato da Einaudi e vincitore dell’undicesima edizione del Premio Lattes Grinzane 2021, è una perfetta ricostruzione dell’omicidio di Luca Varani, avvenuto nel marzo 2016, da parte di Manuel Foffo e Marco Prato, due ragazzi di buona famiglia: un gesto inspiegabile e inimmaginabile anche per loro.
La notizia ha immediatamente catturato e sconvolto l’opinione pubblica, sia per la mancanza di un movente del delitto che per la brutalità con cui lo stesso è stato perpetrato.

A differenza di quanto avviene di solito, il romanzo descrive il punto di vista degli assassini, quasi a voler portare il lettore a immedesimarsi con loro, anziché con la vittima come di consueto, poiché mettersi nei panni del carnefice vuol dire fare i conti con le proprie debolezze e ammettere che il male possa macchiare anche noi.
Il racconto, che utilizza le voci narranti coinvolte in prima persona, resta imparziale, oggettivo e ben documentato, pur evitando descrizioni inquietanti.

Nicola Lagioia, nato a Bari nel 1973, è direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino ed è stato in giuria alla 77esima Mostra del cinema di Venezia.
Ha pubblicato il suo primo romanzo, Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj nel 2001 con Minimum Fax (per cui ha diretto la collana di narrativa italiana “Nichel”) e diversi racconti sono usciti in numerose antologie. Con Einaudi ha pubblicato Occidente per principianti nel 2004, Riportando tutto a casa nel 2009 (Premio Viareggio, Premio Vittorini, Premio Volponi), La ferocia nel 2014 (Premio Strega 2015).
Per partecipare all’incontro in presenza è necessario il green pass.

Per informazioni: 02 66 023 504 - ilpertini@comune.cinisello-balsamo.mi.it

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022