Servizi > Il Pertini > Attività > Iniziative per tutti

Se una notte d'inverno un viaggiatore

La svastica sul sole, Philip K. Dick

sabato 12 Dicembre 2020
gruppo di lettura
16:30 Incontro on line

The Man in the High Castle (L’uomo nell’alto castello) è il titolo originale del romanzo La svastica sul sole di Philip K. Dick, uno dei principali esempi di romanzo ucronico, genere di narrativa fantastica in cui la storia ha avuto un corso alternativo rispetto a quello reale.

La trama si sviluppa in una realtà immaginaria in cui i paesi membri dell’Asse - Germania, Italia e Giappone - hanno vinto la seconda guerra mondiale: l’America è divisa in due parti, una asservita al Reich, l’altra ai giapponesi, incombe il credo della superiorità razziale ariana, i nazisti dalle loro rampe di lancio si preparano a inviare razzi su Marte e bombe atomiche sul Giappone, l’Africa è ridotta a un deserto, vittima di una soluzione radicale di sterminio.

Le vicende dei personaggi principali del romanzo si snodano intorno alla caccia di un libro proibito, La cavalletta non si alzerà, in cui si racconta che gli Alleati hanno vinto il secondo conflitto mondiale e dove le due realtà (storia e ucronia) si sovrappongono; l’altro testo importante è l’I Ching, l’antico oracolo della civiltà cinese che i protagonisti consultano prima di fare delle scelte.

Pubblicato e ambientato nel 1962, vincitore l’anno successivo del premio Hugo come miglior romanzo, La svastica sul sole racconta la Storia e le sue possibili riscritture, lo scontro culturale tra Oriente e Occidente, la spiritualità all’interno della vita quotidiana e il dramma di essere costretti a vivere in un regime di sottomissione.

Philip K. Dick è nato a Chicago nel 1928 e ha trascorso un’esistenza inquieta e disordinata. Si è dedicato esclusivamente al genere fantascientifico e la sua fama è cresciuta presso la critica e il grande pubblico dopo la sua morte, avvenuta nel 1982: dello stesso anno è il famoso film, Blade Runner, liberamente tratto da un suo romanzo, che, in seguito al successo ottenuto, lo consacrerà autore di culto.

Molte sue opere sono ormai considerate dei classici e la sua figura è diventata oggi un simbolo per lettori giovani e meno giovani, affascinati dalle numerose sfaccettature dei suoi romanzi che si prestano sia a una lettura immediata che a più serie riflessioni.

Nel rispetto delle indicazioni ricevute l’incontro avverrà on-line utilizzando la piattaforma Meet di Google. Per partecipare collegati al seguente link: https://meet.google.com/ttq-ouog-xjo

Per richiedere una copia del volume e per prenotare una prova di collegamento scrivici una mail all’indirizzo biblioteca.cinisello@csbno.net

Info: 02 66 023 504 - biblioteca.cinisello@csbno.net


  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022