Servizi > Il Pertini > Attività > Teatro

Rassegna Compagnie Filodrammatiche

7 minuti. Consiglio di fabbrica

Oneiros Teatro

venerdì 24 Gennaio 2020
spettacolo teatrale
21:00 Il Pertini . piano -1 . auditorium Falcone e Borsellino

Una vecchia e gloriosa azienda tessile viene comprata da una multinazionale. Sembra che non si preparino licenziamenti, operaie e impiegate possono tirare un sospiro di sollievo. Però c’è una piccola clausola nell’accordo che la nuova proprietà vuole far firmare al consiglio di fabbrica: accettare la riduzione della pausa pranzo di sette minuti. Il dibattito è acceso all’interno del consiglio, ogni donna che ne fa parte deve ripercorrere, raccontandola, la propria vita prima di arrivare al voto.
Ispirata alla storia vera delle operaie della Maison Lejaby d’Yssingeaux, nell’Alta Loira, che, nel 2012, occuparono la fabbrica nel tentativo di mantenere il loro posto di lavoro e veder riconosciuti i loro diritti e la loro esperienza nella realizzazione di biancheria di lusso. Lo stabilimento venne chiuso ma le donne, oltre ad aver imparato a lottare, riuscirono ad attirare una tale attenzione mediatica da trovare i finanziamenti per aprire una boutique on-line.

Di Stefano Massini
Regia: Brunella Ardit

Con: Alessandra Cotzia, Cinzia Delmonte, Gilda Falsetto, Antonia Fusano, Valeria Giuliani, Nicoletta Palmieri, Lisa Ricci, Elisa Triolo, Nicoletta Vitelli.
Aiuto regia Cristina Lambertini
Luci: Giorgio Menegardo

Posto unico € 6 | +Teca e under 18 € 5.
Vendita biglietti: Il Pertini piano terra giovedì 23 e venerdì 24/1 ore 16.00-18.00 o la sera dello spettacolo all’ingresso


  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022