Servizi > Il Pertini > Attività > Gruppi di lettura > Gruppo di lettura del giovedì > 2019-20

Gruppo di lettura del giovedì

Il testimone inascoltato

Yannick Haenel

giovedì 17 Ottobre 2019
gruppo di lettura
21:00 Il Pertini . piano terra

«Mai, nemmeno un giorno nella mia vita, sono riuscito a pensare a qualcosa che non fosse il messaggio del ghetto di Varsavia, per tutta la vita non ho fatto che quello: pensare al messaggio di Varsavia, e quando credevo di pensare ad altro era al messaggio di Varsavia che pensavo. Dai e dai, ho capito che c’era qualcosa di intrasmissibile in quel messaggio, qualcosa che non si poteva sentire, e che forse non sarà mai inteso».

Polonia, 1942. Jan Karski, militare attivo nella Resistenza, viene contattato dai leader di due organizzazioni ebraiche che intendono affidargli il ruolo di por­tavoce della tragedia del loro popolo e che, per convincerlo, lo fanno entrare clandestinamente nel ghetto di Varsavia. Sconvolto dalla miseria e dalle violenze cui assiste, l’uomo decide di accettare la missione di «messaggero». Nei due anni seguenti, allo scopo di testimoniare l’or­rore dello sterminio degli ebrei, Jan Karski intraprende lunghi e rischiosi viaggi attraverso l’Europa in guerra, spingendosi anche oltremare, fino alla Casa Bianca, a colloquio con Roosevelt. Ma la sensazione che riporta dagli in­contri con i grandi della Terra è quella di rimanere inascoltato, quando persino di non essere creduto. Decide così di la­sciare la propria testimonianza in un li­bro di memorie (“Story of a Secret State”). Jan Karski sparisce dalle scene per de­cenni, finché il regista Claude Lanz­mann non lo convince a lasciarsi intervi­stare per il suo film, Shoah. La figura di Jan Karski, cattolico che cer­ca di dare voce alla richiesta d’aiuto de­gli ebrei, è toccante per il coraggio e l’in­tegrità dell’uomo. Lo scrittore francese Yannick Haenel, in questo libro rielabora in forma romanzesca, la figura e l’eccezionale vicenda di questo inascoltato testimone dello sterminio.

All’incontro sarà presente il professore Luca Bernardini, dell’Università degli Studi di Milano, dipartimento di Lingue e letterature straniere, sezione di slavistica, curatore dell’edizione italiana del libro "La mia testimonianza davanti al mondo : storia di uno Stato segreto" di Jan Karski.

.

Per info:
02 66 023 542
blog: Gruppo di lettura del giovedì
(gruppoletturailpertini.wordpress.com)


  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022