[
Politiche Sociali ed Educative > Centralità della Persona > Cinisello Partecipa > Agenzia per la Casa > Bandi e contributi

Contributo regionale di solidarietà anno 2024

Dalle ore 10.00 del 1 ottobre 2024 alle ore 12.00 del 31 ottobre 2024 è possibile presentare domanda, ai sensi della Regolamento regionale n.11/2019, e della D.I. n.1194 del 26/09/2024, per il contributo regionale di solidarietà 2024.

Si potrà accedere presentando domanda unicamente in modalità on line.

CHI PUO’ FARE RICHIESTA DEL CONTRIBUTO:
Gli intestatari del contratto, assegnatari di alloggi SAP (case popolari) di proprietà del Comune di Cinisello Balsamo.

REQUISITI DI ACCESSO:
Il contributo regionale di solidarietà è riconosciuto agli assegnatari dei servizi abitativi pubblici in possesso, dei seguenti requisiti:
1. siano inclusi nell’area della PROTEZIONE, dell’ACCESSO e della PERMANENZA, ai sensi dell’art. 31 della Legge Regionale 27/2009, sulla base della documentazione presentata per l’anagrafe utenza 2023;
2. risultino assegnatari dell’alloggio da almeno 24 mesi di un alloggio SAP di proprietà del Comune di Cinisello Balsamo;
3. siano in possesso di un ISEE del nucleo familiare (corrente o ordinario), in corso di validità, inferiore ad € 9.360,00;
4. non abbiano a carico un provvedimento di decadenza per il verificarsi di una delle condizione di cui cui al comma 1) dell’art. 25 del regolamento regionale n. 4/2017;
5. siano in possesso di una soglia patrimoniale corrispondente a quella prevista per l’accesso ai Servizi Abitavi Pubblici dell’art. 7, comma 1, lettera c) del Regolamento Regionale n. 4/2017;
6. stiano vivendo una situazione di forte disagio economico dovuto:
- 1. ad una condizione di particolare vulnerabilità nel caso di nuclei il cui reddito
provenga esclusivamente da pensione, ove i costi per la locazione siano superiori
al 25% del reddito;
oppure
- 2. ad eventi documentabili che abbiano comportato una riduzione di reddito, a partire dall’ 1/10/2023, del nucleo familiare pari almeno al 25%, come:
• licenziamento;
• riduzione dell’orario di lavoro;
• mobilità;
• cassa integrazione;
• mancato rinnovo di contratti a termine;
• cessazione di attività professionale o di impresa;
• decesso o malattia grave di un componente del nucleo familiare portatore di reddito;
• nascita di un figlio nell’anno 2024.

COME FARE:
La domanda va compilata dal richiedente esclusivamente in modalità telematica accedendo al seguente link: https://www.comune.cinisello-balsamo.mi.it/sol/
mediante i servizi di autenticazione SPID (sistema pubblico di identità digitale), credenziali da richiedere ai fornitori accreditati come da elenco consultabile sul seguente sito: www.spid.gov.it

Per inoltrare correttamente la domanda bisogna essere in possesso della seguente documentazione:
• credenziali SPID;
• per i cittadini extracomunitari: permesso di soggiorno o carta di soggiorno di tutti i componenti del nucleo familiare, in corso di validità;
• certificazione ISEE in corso di validità (ordinario o corrente).
• saldo dei conti correnti di tutti i componenti del nucleo al 30/09/2024;
• modello OBIS/M 2024 di ogni membro del nucleo (in caso di persone in pensione);
• documentazione che attesti la caduta del reddito a partire dal 01/10/2023 (esempio lettera di licenziamento, cassa integrazione, riduzione dell’orario di lavoro, mobilità, ecc…).

Al termine dell’operazione arriverà all’indirizzo di posta elettronica indicato, una comunicazione di conferma dell’avvenuta compilazione.

HAI BISOGNO DI AIUTO PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA?
E’ possibile richiedere gratuitamente assistenza anche presso le sedi di servizi gestiti da soggetti del terzo settore presenti sul nostro territorio:

SportelloIndirizzo e contatti accesso
Casa della Cittadinanza viale Abruzzi n.11,
cell. 3341124127
lunedì e mercoledì dalle 9 alle 13
su appuntamento
Sportello C.OFFE.E
S.Eusebio
via Alberto Da Giussano 3/c,
mail: progettocoffee@gmail.com
tel. 02.50020829
da lunedì a giovedì
dalle 10 alle 13
su appuntamento
CAV Cinisello Balsamo via Trieste n.1,
cell. 3290684914
giacomo.camili88@gmail.com
venerdì dalle 15 alle 18.30
su appuntamento

* ENTI DEL TERZO SETTORE con richiesta di contributo:

SportelloIndirizzo e contatti accesso
Caritas Cinisello
e
circolo Acli
presso Acli in v. Carducci n.21
da lunedì al venerdì
dalle 9 alle 12
o sms o whatsapp al 3715948469
su appuntamento
costo pratica € 5,00
Fondazione Cumse ETS via Cantore n.19,
tel. 02 6175658
da lunedì al venerdì
dalle 9 alle 12
su appuntamento
è richiesto un contributo volontario

PER INFO:
e-mail: contributosolidarieta@comune.cinisello-balsamo.mi.it
(si raccomanda di mettere nell’oggetto della mail il codice fiscale del dichiarante)

ALLEGATI:

PDF - 84.9 Kb
regolamento regionale n._4/17
PDF - 18.1 Kb
regolamento regionale n._11/19
PDF - 141.2 Kb
D.I.1194/24
PDF - 356.3 Kb
Informativa trattamento_dati
PDF - 115.3 Kb
Avviso_2024
Data ultima modifica: 3 ottobre 2024
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022