Servizi > Il Pertini > Attività > Iniziative per tutti

Alla scoperta dell’Universo

Prossimo incontro: Venerdì 19 Aprile 2024, ore 21.00 - Auditorium Falcone e Borsellino

Ritorna la tradizionale rassegna di incontri di divulgazione scientifica per avvicinare il pubblico all’affascinante mondo dell’astronomia. Anche quest’anno saranno soprattutto i soci del Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo, che come sempre cura l’evento, a condurre gli incontri; il primo appuntamento però, il cui titolo è un interrogativo particolarmente affascinante ("Perché c’è qualcosa invece del nulla?") è stato affidato a Gabriele Ghisellini, astrofisico, Dirigente di Ricerca INAF presso l’Osservatorio astronomico di Brera.

La rassegna prosegue con quattro incontri che rappresenteranno ancora una volta un viaggio alla scoperta del nostro Universo, offrendo molte risposte alla curiosità degli appassionati e suscitando probabilmente ancora più domande.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

Venerdì 23 Febbraio 2024
PERCHÉ C’È QUALCOSA INVECE DEL NULLA?
Relatore: Gabriele Ghisellini, INAF Istituto Nazionale di Astrofisica - Milano

Perché c’è qualcosa invece del nulla? Questa domanda non è solo filosofica, ma prettamente fisica, e non ha ancora ricevuto una risposta chiara. All’inizio del tempo le energie dei fotoni erano colossali. Se a quei tempi ci fosse stata completa simmetria tra materia e anti-materia, ora l’Universo sarebbe pieno di fotoni, senza particelle. Per fortuna non è andata così, ma perché?

Venerdì 22 Marzo 2024
LE PAROLE DEL CIELO
(tutto sommato l’astronomia non è un disastro)

Relatore: Nino Ragusi (GACB Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo)

Quali sono le parole del cielo che si nascondono nella lingua italiana? Quante parole, nomi e modi di dire di uso comune hanno tracce celesti? Vi faremo fare un viaggio stralunato nel cosmo del linguaggio astronomico, senza farvi abbagliare dal solleone. Alla fine non avrete perso la tramontana e non uscirete con la luna storta; e soprattutto… non pagherete un conto astronomico.

Venerdì 19 Aprile
VIAGGIO NEL SISTEMA SOLARE
RelATORE: Cristiano Fumagalli (GACB Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo)

Nonostante i telescopi che scrutano l’universo profondo a caccia dei suoi misteri, il nostro Sistema solare rimane un obiettivo di primaria importanza. Sonde interplanetarie e robot intelligenti studiano le caratteristiche principali dei nostri vicini di casa, cercando di capirne l’evoluzione e di individuare tracce di vita. Con l’aiuto di bellissime immagini scopriremo gli straordinari fenomeni che ci riservano questi oggetti.

Venerdì 17 Maggio
ALLA RICERCA DI VITA INTELLIGENTE EXTRATERRESTRE
Aspettative, paradossi e limiti intrinseci
Relatore: Sergio Brighel (GACB Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo)

La ricerca di vita intelligente extraterrestre è una delle sfide scientifiche più affascinanti e intriganti del nostro tempo. Partendo dall’equazione di Drake, che cerca di quantificare i potenziali luoghi di sviluppo di civiltà aliene, ci scontreremo con il paradosso di Fermi: «Se l’Universo e la nostra galassia pullulano di civiltà sviluppate, dove sono tutte quante?»

Venerdì 14 Giugno
LA COSMOLOGIA QUANTISTICA
Prima del Big Bang

Relatore: Stefano Spagocci (GACB Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo)

Tutti ormai sappiamo che l’Universo (almeno il nostro universo) nacque dal Big Bang 13,8 miliardi di anni fa, ma esiste un “prima del Big Bang”? Conosceremo alcune delle possibili e sorprendenti risposte che ci offre la cosmologia quantistica.

Tutti gli incontri si tengono alle 21.00 nell’Auditorium Falcone e Borsellino.
INGRESSO LIBERO E GRATUITO}}

Data ultima modifica: 17 aprile 2024
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022