[
Politiche Sociali ed Educative > Centralità della Persona > Cinisello Partecipa > Agenzia per la Casa > Archivio > 2020

Bando S.A.P. per Alloggi popolari | Avviso 2280

SOSPENSIONE AVVISO S.A.P. n. 2280

L’avviso S.A.P. N° 2280/2020, sospeso a seguito dell’Ordinanza del Ministero della Salute d’intesa con il Presidente della Regione Lombardia "Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da CODIV-19", NON E’ STATO PUBBLICATO ai sensi delle raccomandazioni operative da parte di Regione Lombardia legate alla Sentenza della Corte costituzionale n. 44 del 28 gennaio 2020 che dichiara illegittimo il requisito di almeno 5 anni di residenza o di svolgimento dell’attività lavorativa in Regione per poter presentare domanda di assegnazione di una casa popolare.

L’amministrazione comunale di Cinisello Balsamo è dunque in attesa di indicazioni da parte di Regione Lombardia sulla ripresa delle procedure di accesso ai Servizi Abitativi Pubblici.

Nel momento in cui il regolamento regionale e la piattaforma informatica regionale saranno allineati al dispositivo della sentenza della Corte costituzionale, e arriveranno tali istruzioni, l’amministrazione comunale darà informazioni tempestive e puntuali sulle modalità di presentazione delle domande per alloggi di Servizi Abitativi Pubblici.















-------------------------------------------------------------------------------------------------

L’Ambito di Cinisello Balsamo, ai sensi della Legge Regionale 8 luglio 2016, n 16 (Disciplina regionale dei servizi abitativi pubblici) e del Regolamento Regionale n° 4/2017 e s.m.i., pubblica il nuovo avviso per l’assegnazione di alloggi pubblici.

Dal 25 Febbraio è pubblicato l’avviso per l’assegnazione di n. 8 alloggi pubblici disponibili nell’ambito territoriale di Cinisello Balsamo che include i Comuni di Bresso, Cormano, Cusano Milanino e di Aler Milano, idonei per nuclei familiari composti da 1, 2, 4, 5, 6 e più persone.
Il bando chiuderà il 31 Marzo 2020 alle ore 12.00

Le graduatorie per ogni singolo ente proprietario saranno pubblicate sul sito del Comune di Cinisello Balsamo, nella piattaforma informatica regionale, all’albo pretorio del Comune per le unità abitative di proprietà comunale, e nei siti istituzionali degli Enti proprietari.

CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA
Possono presentare domanda i soggetti in possesso dei requisiti di cittadinanza, residenza, situazione economica, abitativa e familiare specificati nell’art.7 del regolamento regionale 4/2017 modificato ed integrato a dicembre 2019 e dalla Legge Regionale dell’ 8 luglio 2016 n° 16 e s.m.i.
Non potranno presentare domanda i nuclei familiari con indicatore di situazione economica equivalente (ISEE) superiore ad € 16.000,00, come previsto dall’art. 7 del regolamento sopraccitato.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE
La domanda va compilata dal richiedente esclusivamente in modalità telematica accedendo e registrandosi alla piattaforma SIAGE www.serviziabitativi.servizirl.it

Comuni e Aler mettono a disposizione dei cittadini delle postazioni telematiche e personale dedicato per l’inoltro delle domande.

ORARI SPORTELLI
Indirizzi, orari e modalità di accesso alle postazioni telematiche

* Comune di Cinisello Balsamo – Servizi Sociali - vicolo del Gallo, 10
su appuntamento telefonico al numero 02/66023284
martedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30
giovedì dalle 9.30 alle 12.30

* Comune di Bresso – URP Palazzo Comunale - via Roma, 25
su appuntamento telefonico al numero 02/61455270
dal lunedì al venerdì 9.00 – 12.00
martedì e giovedì 15.00 – 18.00

* Comune di Cormano – Ufficio Case – Piazza Scurati,1
lunedì 9.30 – 12.00
mercoledì 15.30 – 18.00

* Comune di Cusano Milanino – Servizi Sociali – via Alemanni, 2
su appuntamento telefonico al numero 02/61903267

* Aler Milano - UOG di Sesto San Giovanni via Puricelli Guerra, 24
su appuntamento telefonico al numero 800019229
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30
e il mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 15.30

Oltre ai suddetti sportelli, sarà possibile richiedere aiuto anche presso le sedi dei soggetti del terzo settore presenti sul nostro territorio quali:
* Casa della Cittadinanza viale Abruzzi,11 Cinisello Balsamo
su appuntamento da prendere via mail: casadellacittadinanza@comune.cinisello-balsamo.mi.it
Lunedi 15,30 – 17,30 e Giovedi 10,00 – 12,30

IMPORTANTE: Ricordiamo a tutti coloro che presenteranno domanda, che la stessa può essere compilata on line anche autonomamente e che, anche in caso di assistenza presso le postazioni telematiche messe a disposizione, la responsabilità delle dichiarazioni effettuate è sempre e comunque personale.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

* la tessera CRS (Carta Regionale dei Servizi) in corso di validità o C.N.S. (Carta Nazionale dei servizi) con PIN, richiedibile allo Sportello Polifunzionale o all’A.S.S.T. territoriale;
oppure credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
* dati anagrafici e codici fiscali di tutti i componenti del nucleo famigliare;
* data di iscrizione all’anagrafe comunale e regionale, richiedibile allo Sportello Polifunzionale;
* copia cartacea dell’ISEE in corso di validità;
* indirizzo di posta elettronica e cellulare utilizzabili durante l’operazione di iscrizione;
* Per i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea: certificato del catasto del paese di origine che attesti che tutti i componenti del nucleo familiare non posseggano alloggi adeguati nel Paese di provenienza (ai sensi dell’art.7 comma 1 lettera d) del r.r. 4/2017 e s.m.i.). Si precisa che il suddetto certificato, attestante il possesso del requisito al momento del bando, ha validità di sei mesi. Il certificato in oggetto, rilasciato dalla competente autorità dello Stato estero deve essere corredato di traduzione in lingua italiana autenticata dall’autorità consolare italiana, che ne attesta la conformità all’originale.
* Marca da bollo del valore di 16 euro.

Si evidenzia che a seguito della pubblicazione delle graduatorie definitive, il Comune di Cinisello Balsamo, per i propri alloggi, ai sensi dell’art.15 del r.r. n° 4/2017 e s.m.i. procederà all’assegnazione degli stessi, previa verifica dei requisiti (art.7 del r.r. n° 4/2017 e s.m.i.) al momento dell’Avviso e della loro permanenza all’atto dell’assegnazione, richiedendo entro il termine massimo di 10 giorni la presentazione di tutta la documentazione comprovante quanto dichiarato nella domanda presentata sulla piattaforma online.
Con la pubblicazione delle graduatorie relative al presente Avviso decadranno le graduatorie S.A.P. riferite ad Avvisi precedenti.

PDF - 41.2 Kb
orari sportelli
PDF - 39.8 Kb
elenco documenti S.A.P.
PDF - 4.4 Mb
manuale per compilazione domanda
Data ultima modifica: 6 luglio 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022