GIOVEDI’ 26 MAGGIO
ORE 18.00 in Area Ragazzi al 1° piano
si è svolta la premiazione del 3° Concorso di Scrittura per ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di I° grado.
Questa edizione del Concorso era intitolata "…continua tu" perché i giovani scrittori dovevano "pescare" un incipit a caso tra 5 di romanzi classici selezionati dall’Area Ragazzi e da lì continuare il loro racconto.
L’Assessore Andrea Catania insieme alla giuria, composta dal direttore del Pertini Giulio Fortunio, dai bibliotecari Alessandra Corio, Valentina Rania, Marta Zanotto e Stefano Tamburrini ha premiato i primi tre classificati.
Il nostro bravissimo collega bibliotecario di Cornate d’Adda Stefano Tamburrini, "affezionata voce narrante", ha letto poi al pubblico i primi 5 racconti classificati.
1° Classificata: Andrea Scicutella (classe III) con il racconto "E’ solo un sogno"
2° Classificato: Gruppo Camale formato da Alessandro Cardillo e Camilla Sattamino (classe II) con il racconto "Duello per il sole"
3° Classificato: Alessandro Crippa con il racconto "Le affascinanti storie dell’anziano signor Francesco"
Sono stati letti anche altri due racconti che si sono avvicinati molto ai primi tre classificati
"Il destino, il libro e il bambino" di Giulia Spadoni (Classe 1°)
"Parole sagge" di Costanza Armieri (Classe II°)
Come l’anno scorso tutti i partecipanti riceveranno un attestato e tutti i racconti verranno pubblicati in un libro, catalogato e conservato in biblioteca.
Riportiamo alcune frasi tratte dai racconti che hanno colpito molto la giuria per la bellezza delle parole:
La saggezza è composta proprio da tenerezza e coraggio allo stesso tempo.
C.M., II media
"I sogni non esistono" cantilenò. Era la solita frase, quasi la dose giornaliera di pessimismo che mi veniva imposta fin da piccola. Per fortuna a scuola ho aperto un po’ la mia elasticità mentale, tanto da continuare a sognare.
A.S. III media
Yulia avrebbe desiderato dire a Nenia che non voleva assolutamente fare la regina, preferiva stare nei campi a coltivare i fiori e stare in mezzo ai contadini per sentire il profumo delle piante.
A.I. I media
La bestia capì che il guerriero stava per attaccare e si preparò all’impatto. Il pelo irto, le zampe ben ancorate al terreno e lo sguardo fisso sull’obiettivo: non vedeva l’ora di assaggiare la carne di quell’uomo e i suoi pensieri, quello che rende unica una persona.
C.S. e A.C. II media
Claudio stava iniziando la meravigliosa esperienza della conoscenza, e ogni giorno che passava l’idea che sarebbe potuta scomparire lo affliggeva.
S.B. e S.M.
Le fronde degli alberi danzavano al vento trapanate dalla luce gialla del sole. Erba soffice d’estate e secca e tagliente d’inverno. Mi ero innamorato. Innamorato di quella poesia, quale era lei, una foresta.
C.A. II media
Per informazioni
Area Ragazzi 02 66 023 552
PREMIAZIONE