[
Politiche Sociali ed Educative > Centralità della Persona > Cinisello Partecipa > Agenzia per la Casa > Archivio > 2013 e precedenti > Contributi per la casa: Archivio 2010-2011-2012

Inaugurati i nuovi alloggi di via Petrella e via Fosse Ardeatine

Via Petrella
Durante l’inaugurazione delle nuove residenze di edilizia pubblica è stato lo stesso sindaco, Daniela Gasparini, a consegnare le chiavi ai nuovi inquilini insieme al regolamento dello stabile. Presenti anche un rappresentante dell’Assessorato alla Casa della Regione Lombardia, l’assessore alle Politiche abitative Rosa Riboldi e l’assessore alle Politiche Sociali e Contratti di Quartiere Siria Trezzi.
I lavori di costruzione delle residenze Erp di via Petrella, a nord del Parco della Costituzione, sono partiti nel 2008. Sono stati realizzati nei tempi previsti 42 alloggi dotati di particolari soluzioni impiantistiche e costruttive, finalizzate al contenimento dei consumi energetici, quali pannelli solari per la produzione di acqua calda, rivestimenti isolanti per un migliore isolamento termico e protezioni contro il rumore.
L’intervento, finanziato con un contributo della Regione Lombardia nell’ambito del Progetto “Contratto di Quartiere II”, ha un costo complessivo di circa 3,8 milioni di euro.


Ventiquattro nuovi appartamenti di via Fosse Ardeatine
“Con questo nuovo intervento, che segue l’assegnazione delle case di via Petrella avvenuta nel mese di novembre, si dà un’ulteriore risposta all’esigenza di nuovi alloggi a canone sociale fronteggiando così il problema dell’emergenza abitativa a Cinisello Balsamo - dichiara il sindaco -. Il nuovo edificio sorge in un’area valorizzata in particolare dalla presenza del Parco Nord e dalla significativa presenza di servizi pubblici essenziali. Gli appartamenti sorgono infatti a due passi dal nostro più importante polmone verde, sono inoltre vicino alle scuole di via Gorki e a numerosi esercizi commerciali, nonché alla metrotramvia”.
Il nuovo edificio si distingue per dimensioni, allineamento e altre caratteristiche tecniche studiate in modo da garantirne l’integrazione con il tessuto urbano circostante, per uno sviluppo armonico dell’edilizia residenziale cittadina nel rispetto del contesto territoriale esistente.
L’intervento, realizzato in collaborazione con Aler Milano (all’interno del programma Regionale “Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale per la Casa per i Comuni a fabbisogno abitativo elevato ed acuto”) ha un costo complessivo di 2.327.415 euro. L’edificio, i cui lavori sono iniziati nel 2008 e chiusi nell’arco di due anni, rispettando dunque i tempi previsti, si contraddistingue per particolari caratteristiche tecniche, dall’isolamento delle pareti esterne a cappotto, alla presenza di pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria e di un impianto di riscaldamento ad alto rendimento.

Data ultima modifica: 19 gennaio 2011
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022