Area Stampa > Comunicati Stampa > 2024 > Gennaio 2024

La sede in Villa ad AINM per un servizio al territorio

Comunicato stampa del 19 gennaio 2024

L’Amministrazione comunale intende precisare i contenuti dell’Accordo di collaborazione siglato con l’Associazione Imprenditori Nord Milano alla luce delle strumentalizzazioni sollevate in questi giorni dall’opposizione di sinistra cittadina in merito all’individuazione di uno spazio in Villa Ghirlanda come punto di riferimento per le attività di AINM a servizio del territorio di Cinisello Balsamo.

“Tutto è avvenuto nel pieno rispetto delle regole: si tratta di un Accordo di collaborazione della durata di un anno per la messa a disposizione temporanea dell’ex sala studio già oggetto di precedenti accordi di collaborazione con altre associazioni o gruppi di associazioni e sui quali nulla è stato detto o polemizzato. L’Associazione AINM ha a disposizione uno spazio non in via esclusiva, come da accordo, di cui potrà usufruire seguendo gli orari di apertura della Villa e la disponibilità del personale”, spiega l’assessore al Patrimonio Fabrizia Berneschi.

L’Amministrazione in molte altre occasioni ha concesso e concede spazi gratuitamente a fronte di erogazione di servizi per la cittadinanza, per l’organizzazione di eventi culturali o altre iniziative sul territorio. Un solco già segnato da cinque anni a questa parte e che ha arricchito la città.

“L’Accordo con AINM ha come obiettivo proprio l’organizzazione di iniziative ed eventi a sostegno del mondo del lavoro. Un accordo per lo svolgimento di un servizio, gratuito, per il territorio. Questo ha richiesto uno spazio fisico ed è stata individuata una sala in Villa Ghirlanda. Ciò avviene anche con altre realtà associative: abbiamo dato la disponibilità di ambienti al Pertini a fronte di iniziative culturali o agevolazioni economiche a fronte di interventi strutturali. Non si tratta di una preferenza, il Comune si è sempre reso disponibile per andare incontro alle diverse esigenze delle associazioni operanti a e per Cinisello Balsamo. Spiace quindi constatare come ancora una volta un’iniziativa meritevole, che vuole arricchire l’intero territorio, venga strumentalizzata e politicizzata. Per noi non ci sono associazioni di serie A e serie B, ma tutte le realtà culturali e non del nostro territorio hanno pari dignità e trattamento”, aggiunge l’Assessore alla Cultura Daniela Maggi.

“L’Amministrazione Comunale promuove e sostiene, direttamente e indirettamente, da sempre, azioni e iniziative che le realtà ed Enti del territorio realizzano a sostegno dell’imprenditoria. Dal 2001 AINM costituisce un punto di riferimento per le aziende e i professionisti che operano nell’area Nord Milano. Insieme a loro e con altre realtà abbiamo istituito il Tavolo del Lavoro che quest’anno, per esempio, ha dato vita alla Job week, un evento di successo che ha portano frutti concreti. Lo scopo dell’Accordo con AINM è infatti quello di favorire l’organizzazione di incontri e iniziative, in continuità con quanto già realizzato. La presenza a Cinisello Balsamo di un’associazione sovracomunale è motivo di orgoglio e prestigio. Anzi, invitiamo anche altre Associazioni o Enti interessati a proporsi per portare valore al territorio”, ha concluso il Vicesindaco Giuseppe Berlino, con delega allo Sviluppo Economico.

Data ultima modifica: 19 gennaio 2024
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022