Gli Atti Amministrativi > Amministrazione trasparente > Attività e Procedimenti

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

L’art. 2 comma 9-bis della legge 241/1990 (introdotto dall’art. 1 comma 1 legge n. 35 del 2012, modificato dall’art. 13 comma 1 legge n. 134 del 2012 e più recentemente dal D.L. 77 del 31.05.2021) stabilisce che “L’organo di governo individua un soggetto nell’ambito delle figure apicali dell’amministrazione o una unità organizzativa cui attribuire il potere sostitutivo in caso di inerzia. Nell’ipotesi di omessa individuazione il potere sostitutivo si considera attribuito al dirigente generale o, in mancanza, al dirigente preposto all’ufficio o in mancanza al funzionario di più elevato livello presente nell’amministrazione. Per ciascun procedimento, sul sito internet istituzionale dell’amministrazione è pubblicata, in formato tabellare e con collegamento ben visibile nella homepage, l’indicazione del soggetto o dell’unità organizzativa a cui è attribuito il potere sostitutivo e a cui l’interessato può rivolgersi ai sensi e per gli effetti del comma 9-ter. Tale soggetto, in caso di ritardo, comunica senza indugio il nominativo del responsabile, ai fini della valutazione dell’avvio del procedimento disciplinare, secondo le disposizioni del proprio ordinamento e dei contratti collettivi nazionali di lavoro, e, in caso di mancata ottemperanza alle disposizioni del presente comma, assume la sua medesima responsabilità oltre a quella propria".

Il successivo comma 9-ter stabilisce che “Decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento o quello superiore di cui al comma 7, il responsabile o l’unità organizzativa di cui al comma 9-bis, d’ufficio o su richiesta dell’interessato, esercita il potere sostitutivo e, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, conclude il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario.”.

L’elenco dei principali procedimenti amministrativi dell’Ente è consultabile al seguente link. I termini indicati nella tabella sono i termini massimi entro cui l’Amministrazione deve concludere il procedimento mediante l’adozione di un provvedimento espresso e motivato. Pertanto, in caso di inerzia o ritardo nel rilascio del provvedimento, il privato può attivare il potere sostitutivo, richiedendo l’intervento del soggetto a cui è stato attribuito.
https://www.comune.cinisello-balsamo.mi.it/spip.php?article15989 .

Questa Amministrazione ha disciplinato il potere sostitutivo nel "Regolamento di direzione" approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 91 del 18.04.2019, che dispone: Par. 2.2.6bis - Esercizio dei poteri sostitutivi del titolare del centro di responsabilità "In caso di inadempimento del competente titolare di centro di responsabilità di macrostruttura (Capo Area o dirigente), relativamente ad uno più procedimenti, a specifiche attività e/o particolari obiettivi assegnati, il Sindaco, su proposta del Segretario Generale, può diffidarlo, assegnandogli un congruo termine, anche in relazione all’urgenza o alla necessità dell’atto o del procedimento. Decorso il termine assegnato il Sindaco può assegnare a un Capo Area, se nominato, i poteri sostitutivi, ovvero ne assegna la responsabilità ad altro dirigente, sulla base delle specifiche competenze richieste. Nel caso di assegnazione ad altro dirigente dei poteri sostitutivi, quest’ultimo avoca a sé il o i procedimenti oggetto della diffida e li conclude direttamente".

L’esercizio del potere sostitutivo deve essere sollecitato dal privato interessato al provvedimento, mediante richiesta indirizzata all’Ente.

E’ possibile utilizzare l’apposita modulistica, inoltrandola:
- tramite pec all’indirizzo comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
- tramite posta ordinaria a: Comune di Cinisello Balsamo via XXV Aprile 4
- allo sportello Polifunzionale negli orari di apertura

Data ultima modifica: 27 settembre 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022