Area Stampa > Comunicati Stampa > 2021 > Maggio 2021

Riparte la lotta alle zanzare. Disinfestazione negli edifici pubblici

Comunicato stampa del 26 maggio 2021

L’arrivo del caldo e della bella stagione è sempre accompagnato dalla presenza delle zanzare. Come ogni anno l’Ufficio tecnico del comune di Cinisello Balsamo interviene con trattamenti atti a fermare la proliferazione di questi fastidiosi insetti.

Nelle serate di giovedì 27 e venerdì 28 maggio, a partire dalle ore 23 sino all’alba, verranno effettuati i primi interventi adulticida della stagione presso gli edifici pubblici (uffici, scuole, case comunali).
Sempre venerdì 28 maggio saranno installate le ovitrappole per il controllo ed il monitoraggio dell’infestazione di zanzara tigre sul territorio.

Dopo gli interventi larvicida avvenuti il 19 aprile e volti ad agire sulle larve (uova) di zanzara prima che si schiudano, si procederà con gli interventi adulticida (eliminazione degli insetti adulti) attraverso la nebulizzazione di prodotti zanzaricida in ambiente aperto e a ridosso della vegetazione.

Questo tipo di disinfestazione ha effetti immediati ed è efficace soprattutto sugli esemplari di zanzara comune e zanzara tigre, molto pericolosa per l’uomo e sorvegliata dall’ATS che annualmente invia le note operative per l’emissione di specifica Ordinanza Sindacale.
Trattandosi di un intervento che prevede l’uso di prodotti non selettivi (eliminano indistintamente ogni tipologia di insetto volante) non può essere ripetuto con eccessiva frequenza ma va alternato con gli interventi antilarvali.

La scelta di intervenire in orario notturno consente di tutelare specie protette come le api e di salvaguardare la salute pubblica. Pur non utilizzando prodotti nocivi per l’uomo si invita a tenere chiuse le finestre nelle serate previste in calendario.

Si ricordano alcuni provvedimenti efficaci per combattere la proliferazione dei fastidiosi insetti: evitare ristagni d’acqua e mantenere le aree libere da sterpaglie.

Data ultima modifica: 26 maggio 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022