Area Stampa > Comunicati Stampa > 2020 > Aprile 2020

“Dona la spesa”: raccolta straordinaria di generi alimentari per le famiglie bisognose

Comunicato stampa del 10 aprile 2020

Il servizio di prossimità “A un passo da te” si conferma presidio inesauribile di solidarietà verso i cittadini più bisognosi.

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con Croce Rossa, Protezione Civile e Alpini di Cinisello Balsamo lancia l’iniziativa “Dona la tua spesa”: una raccolta straordinaria di generi alimentari secchi, legata all’emergenza sanitaria Covid-19, che sarà destinata alle famiglie bisognose della città.

Il Comune di Cinisello Balsamo, già da tempo, annovera tra i suoi servizi la distribuzione di pacchi alimentari destinato a famiglie seguite dai Servizi Sociali e dalla rete di volontariato. Una misura questa resa possibile grazie alle forniture e alla collaborazione della Fondazione Banco alimentare, senza dimenticare l’opera del Social Market e di tutta la rete di associazioni coinvolte. All’inizio erano distribuite 70 spese settimanali, l’incremento delle richieste ha portato a gestirne 120, riuscendo a raggiungere circa 300 persone. Ma le richieste sono in costante incremento ed è questo il momento di allargare a tutta la cittadinanza la rete di solidarietà.

“In questo periodo di emergenza è più che mai importante non lasciare nessuno abbandonato a se stesso, anzi è decisivo che tutti sappiano di poter contare sull’aiuto del prossimo. La possibilità, per chi ne fosse in grado, di donare una spesa è un gesto importante, un gesto che può fare la differenza al pari di tante altre manifestazioni di sostegno che si stanno rincorrendo in città. È un modo concreto per fare la propria parte e per alleviare, almeno in parte, le difficoltà di chi è in difficoltà. Questa è l’ora di far sentire la propria vicinanza a chi ne ha bisogno, di essere una comunità solidale e partecipe e attenta al prossimo”, queste le parole dell’assessore alla Centralità della persona Riccardo Visentin.

Chi desidera donare la spesa può scrivere alla mail: donalaspesa@comune.cinisello-balsamo.mi.it oppure è possibile contattare il numero telefonico 02.66023.883/218 nelle giornate di martedì e giovedì, dalle ore 10 alle ore 12.
l ritiro da parte dei volontari del servizio “A un passo da te”, esclusivamente in divisa (CRI, Protezione Civile o Alpini), sarà confermato con giorno e orario.

Data ultima modifica: 10 aprile 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022