Politiche Sociali ed Educative > Minori > Servizi per minori > Servizi per la scuola > Giorno della Memoria > Archivio della Memoria > Memoria-Anno Scolastico 2006/2007

GIORNO DELLA MEMORIA 2007


Con il nuovo anno scolastico 2006/2007 il settore Socioeducativo del Comune di Cinisello Balsamo intende, nell’ambito delle celebrazioni per il Giorno della Memoria, proporre una doppia modalità di riflessione e di confronto sulle tematiche legate alla Shoah.

L’EVENTO
IL LAGER DI BOLZANO, immagini e documenti del Lager nazista di Bolzano” è il titolo della mostra che l’Amministrazione Comunale inaugurerà Sabato 20 gennaio 2007.
L’evento, proposto dall’ Ufficio Manifestazioni, rimarrà a disposizione della cittadinanza e delle scuole fino al 10 Febbraio 2007.
Per le scuole interessate sono previste visite guidate: uniamo quindi la scheda di prenotazione da restituire compilata al Centro Elica entro e non oltre il 20/12/2006.

PDF - 154.7 Kb
Lettera e Scheda di Prenotazione

I VIAGGI DIDATTICI
I viaggi didattici nei luoghi della memoria sono un altro elemento importante per comprendere le tematiche legate alla deportazione e approfondire il periodo storico in cui la stessa è avvenuta.
Lo scorso anno scolastico è stato messo a punto un sistema di rotazione che garantisce a tutte scuole la possibilità, nell’arco di alcuni anni, di partecipare ai viaggi. Per l’anno 2007 le scuole individuate sono:

  • Primarie
Scuole Lincoln Mazzarello Sardegna Costa
Destinazione Carpi Carpi Carpi Carpi
Periodo Aprile 07 Aprile 07 Aprile 07 Aprile 07
  • Secondarie di Primo Grado
Scuole Marconi Mazzarello Paisiello
Destinazione Risiera di S. Sabba Risiera di S. Sabba Risiera di S. Sabba
Periodo Aprile 07 Aprile 07 Aprile 07
  • Secondarie di Secondo Grado
Scuole Istituto Falck Liceo Casiraghi
Destinazione Da Definire Da Definire
Periodo Da Definire Da Definire

Ricordiamo alle scuole di comunicare la classe (o gruppo classe nel caso delle scuole superiori) che parteciperà al viaggio e che è sempre possibile, con costi a carico della scuola e/o delle famiglie, aggiungere altri partecipanti, prendendo direttamente accordi con l’agenzia viaggi incaricata dell’organizzazione (Agenzia Ventimilaleghe, via Mascagni n° 60- tel. e fax 02 36558222 Cinisello Balsamo, ventimilaleghe@ventimilaleghe.fastwebnet.it).

Resta inteso che la copertura delle spese di viaggio a carico dell’Amministrazione è relativo alle sole classi individuate nello schema sopra riportato.

Qualora invece le scuole aventi diritto non fossero interessate, si invita a contattare il Centro Elica entro e non oltre il 31/12/06, al fine di predisporre le necessarie sostituzioni con altri Istituti.

Ulteriori dettagli organizzativi relativi ai viaggi saranno comunicati successivamente alle scuole aderenti.
Alle classi partecipanti ai viaggi sarà chiesto di produrre materiale video

PRODUZIONE DI MATERIALE DIDATTICO

  1. Per tutte le classi:
    anche su sollecitazione della mostra “IL LAGER DI BOLZANO, immagini e documenti del Lager nazista di Bolzano”, le classi sono invitate a produrre disegni, spunti, riflessioni, video, fotografie sulla Shoah.
    I lavori pervenuti saranno racchiusi in un CD prodotto dall’Amministrazione e offerto alle scuole partecipanti e agli alunni interessati, quale sintesi del lavoro svolto, destinato a rimanere nella memoria degli studenti come un’esperienza fondamentale per la propria formazione presente e futura.
  1. Per le classi che parteciperanno ai viaggi:
    a tutti gli alunni che parteciperanno ai viaggi didattici e agli insegnanti accompagnatori è richiesta la produzione di materiale filmato.
    Con il materiale prodotto l’Amministrazione realizzerà un breve ed unico documento, da presentare durante una serata aperta alla cittadinanza, che si terrà prima del termine dell’anno scolastico 2006/2007.
    Il filmato realizzato, sarà contenuto nel CD di cui al punto 1 ).
    Le modalità di realizzazione, nonché alcuni accorgimenti tecnici per l’effettuazione delle riprese, saranno fornite agli insegnanti nel corso di un apposito incontro con i tecnici incaricati dall’Amministrazione.
PDF - 147.3 Kb
Incontri con i Testimoni

INCONTRI CON I TESTIMONI
Vedi lettera allegata formato pdf

_


Attività a cura del CENTRO ELICA
Referente Progetto MANTOVANI MARIA LUISA
Recapiti Tel. 02/66023381 - Fax 02/66023507
email marialuisa.mantovani@comune.cinisello-balsamo.mi.it
Data ultima modifica: 18 gennaio 2010
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022