Area Stampa > Comunicati Stampa > 2016 > Aprile 2016

Una mostra e una pubblicazione per il 71° anniversario della Liberazione

Perché una via intitolata a Carlo Meani? Molti probabilmente non lo ricorderanno, eppure Carlo Meani è stata una delle figure più significative del panorama cittadino ed è per questa ragione che l’Amministrazione comunale e l’A.N.P.I. finalmente gli renderanno omaggio in occasione del 71° anniversario della Liberazione. Antifascista, perseguitato politico, partigiano, primo sindaco dopo la Liberazione, consigliere comunale e assessore; uomo mite, generoso e onesto, ha mantenuto per tutta la vita fede ai suoi ideali senza cedere alle violenze prima e alla disillusione dopo. “La storia di coerenza e coraggio di Carlo Meani ci ha spinto a dedicare a lui il 25 Aprile di quest’anno” spiega il sindaco Siria Trezzi.

Sabato 23 aprile 2016, alle ore 16, presso il Centro culturale Il Pertini, in occasione dell’inaugurazione della mostra “Le immagini e i volti della democrazia a Cinisello Balsamo: dal consenso al fascismo alla Costituzione”, realizzata con il contributo del Circolo Fotografico Concordia, verrà presentata la pubblicazione “Carlo Meani. Il volto mite di un antifascista irriducibile” a cura del Centro Documentazione Storica e dell’A.N.P.I. di Cinisello Balsamo.
Elio Catania – Associazione Lapsus - interverrà su: “La lotta antifascista dalla nascita del Partito Comunista d’Italia alla Liberazione”; Gianluigi Falzoni – Circolo Fotografico Concordia - presenterà la mostra e Gabriella Milanese – A.N.P.I. - presenterà la pubblicazione. Coordinerà l’incontro Martino Iniziato – La Città.
La mostra sarà visitabile presso Il Pertini da domenica 24 aprile a domenica 8 maggio - negli orari di apertura del Centro Culturale.
L’iniziativa è patrocinata da A.N.P.I. Comitato Provinciale di Milano.

La pubblicazione su Carlo Meani si aggiunge alle già numerose ricerche che il Centro Documentazione Storica realizza sulle vicende e sui personaggi della nostra città” conclude l’assessore Andrea Catania.

Il 25 Aprile, al termine della manifestazione per il 71° anniversario della Liberazione, si terrà una breve cerimonia di intitolazione di via Carlo Meani.

Data ultima modifica: 5 aprile 2016
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022