Torna a Cinisello Balsamo "Ville Aperte in Brianza", la manifestazione dedicata alle ville gentilizie della provincia di Monza e Brianza e del nord Milano, giunta alla ventunesima edizione. Cinisello Balsamo aprirà le porte di Villa Ghirlanda Silva e Villa Casati Stampa con numerose iniziative culturali e un ricco programma di eventi adatti a tutte le età.
Programma di domenica 1° ottobre
VILLA GHIRLANDA SILVA - Via Frova,10
Dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30 - Sale delle Quadrerie
Nelle pieghe dell’immagine
Mostra personale di pittura di Antonio Triacca
A cura del Comune di Cinisello Balsamo
Ingresso libero e gratuito.
Per maggiori informazioni: Mostra Triacca
Ore 11.00 - Sala degli Specchi
Inaugurazione mappe visuo-audio-tattili Villa Ghirlanda Silva
Un nuovo modo di scoprire la storia e la ricchezza di Villa Ghirlanda Silva e il suo giardino in una dimensione visuo-tattile, e insieme sonora, attraverso mappe sensoriali, progettate secondo i principi del Design for All, che consentono diverse modalità di lettura, facilitando la condivisione di esperienze.
L’iniziativa nasce dalla stretta collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’Associazione Lions Club, presente sul territorio dal 1966 con un impegno nella promozione di iniziative a favore della solidarietà con eventi inclusivi per il vasto pubblico, che ha proposto il progetto con l’intento di coinvolgere non solo cittadini cinisellesi ma anche turisti e appassionati.
L’intervento, il cui costo è sostenuto dall’Associazione Lions Club di Cinisello Balsamo, con la partecipazione del Comune di Cinisello Balsamo, è realizzato dalla Società Rataplan con il supporto dell’arch. Marco Ceccherini, progettista, esperto in valorizzazione del patrimonio culturale e accessibilità, e il coinvolgimento del personale comunale che opera in villa Ghirlanda.
A cura di Comune di Cinisello Balsamo e Lions Cinisello Balsamo
Ore 11.45 - Sala Specchi
"I conti Silva si raccontano… Visita teatralizzata in costume d’epoca
Durante il percorso si potrà assistere ad una performance teatrale in costume d’epoca condotta dagli attori volontari degli "Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda". Un’occasione per tornare indietro nel tempo, riscoprire gli interni della residenza e passeggiare con gli storici proprietari nel giardino: luogo suggestivo per la presenza di edifici e arredi d’epoca e per il suo ricco patrimonio arboreo.
Ingresso ad offerta libera a sostegno delle spese in favore dell’associazione "Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda".
A cura di: Comune di Cinisello Balsamo in collaborazione con "Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda" e con ReGiS – Rete dei Giardini Storici.
Ore 15.00 - Sala degli Specchi
Musica in villa
Esibizione musicale con arpa interpretata da un’allieva della Civica Scuola di Musica.
A cura della Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra
Ore 15.30 - Sala Specchi
Visita guidata storico-artistica nella Villa e nel giardino
Il percorso guidato prevede la visita agli interni di Villa Ghirlanda Silva, nelle sale più significative dal punto di vista storico-artistico: dalla Sala degli Specchi, decorata secondo il gusto neoclassico, al Salottino delle Belle, per proseguire lungo lo scalone d’onore fino a giungere al piano nobile, per visitare la grandiosa Sala dei Paesaggi.
La visita si concluderà con un percorso all’interno del giardino storico, lungo i vialetti che si snodano tra il ricco patrimonio arboreo, con esemplari degni di nota, per osservare e commentare gli edifici e gli arredi storici (l’Esedra della Salute, l’obelisco, il Lodge Scozzese, lo Chalet Svizzero) e i vari reperti presenti tra la vegetazione.
A cura di: Comune di Cinisello Balsamo, in collaborazione con ReGiS - Rete dei Giardini Storici.
VILLA CASATI STAMPA - Piazza Soncino, 6
Sabato 30 settembre e Domenica 1 ottobre
Market Donne artigiane
A cura di: Associazione ProgettoDI > Donne Imprenditrici
https://www.progettodi.com/
Prenotazione consigliata su www.villeaperte.info
o via email: ccsp.cb@gmail.com
Per informazioni:
Centro Culturale San Paolo – Tel. 346 96 33 801
Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
Info e prenotazioni consigliate: www.villeaperte.info