L’Amministrazione comunale, in collaborazione con alcune realtà associative, per la celebrazione della "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne", prevede una serie di iniziative, al Pertini e in altri luoghi della città, con l’obiettivo di tenere alta l’attenzione su un tema, purtroppo, di grande attualità.
PROGRAMMA
Sabato 23 novembre 2024
ore 16.00 -
Intitolazione del giardino di piazza Costa
Oggetto di recente riqualificazione, il giardino viene dedicato alla memoria delle "Donne vittime di Violenza”.
Domenica 24 novembre 2024
ore 10.00, Giardino di piazza Costa
Inaugurazione di una panchina rossa
Si tratta della terza panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, nella nostra città, dopo quelle inaugurate in via Libertà (all’altezza di via Brambilla) e all’interno del Pertini.
durante tutta la giornata, Centro Sportivo Frattini
Kick B All Together
Manifestazione sportiva con partite di calcio amichevoli tra mamme e bambine, prove tecniche di difesa con istruttore, incontri a tema sulla violenza contro le donne e mini basket.
A cura di Lady Soccer, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
ore 14.00 - 19.30, Villa Casati Stampa
Essere Pronte - Workshop di difesa personale: strategie di autodifesa e consapevolezza
con Stefano Basso
A cura dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Osteo Fitness Laura Amoruso e Combat Dept, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
Lunedì 25 Novembre 2024, Il Pertini
ore 16.30
SALUTI ISTITUZIONALI
ore 16.45
Consegna della "scatola della bellezza" alle volontarie dei Centri Antiviolenza della rete VeNuS Nord MIlano donata per le donne vittime di violenza dalla profumeria Refan
Inoltre:
ore 14.00 e 17.00
Laboratorio Scarpette rosse kintsugi
La tecnica giapponese del kintsugi è una metafora potente, perché significa che, da qualcosa di rotto, può nascere un oggetto ancora più bello e prezioso di prima. Il messaggio è che da una difficoltà possiamo imparare a trarre un’opportunità. Il laboratorio è rivolto a donne che dopo un periodo critico hanno il desiderio di Ri-Nascere.
ore 14.00 e 17.00
Laboratorio Favole e Arti del riuso
Rivolto ai figli delle partecipanti al laboratorio Scarpette rosse kintsugi. Attraverso l’ascolto di favole ad hoc e l’utilizzo di materiale destrutturato della biblioteca si svolgeranno attività atte ad esplorare e alimentare la fantasia e le potenzialità espressive.
Martedì 26 novembre
ore 10.30, via Frova (di forinte all’ingresso di villa Ghirlanda)
Inaugurazione di una panchina rossa
Nell’ambito dell’iniziativa "Conosciamo i pericoli - Una giornata in Sicurezza", organizzata dalla Polizia Locale in collaborazione con Croce Rossa Italiana, CIOFS e Fondazione Mazzini, viene inaugurata la quarta panchina rossa in città.
Mercoledì 27 Novembre 2024
ore 16.00
Il Pertini Radio intervista le operatrici del Centro antiviolenza e la responsabile della Rete VeNuS
In collaborazione con Kintsu Handmade, Rete VeNuS Verso Nuove Strade e Cooperativa sociale Azimut