Il Corso di sceneggiatura creativa, dalla durata di dieci lezioni, è tenuto da Giuseppe De Vuono. Verranno trattati moltissimi temi inerenti al cinema e alla scrittura di un film.
Le lezioni si terranno il sabato pomeriggio, all’incirca ogni quindici giorni e dureranno indicativamente due ore.
Il corso è rivolto ad un pubblico maggiorenne, a partire dai 18 anni fino ai 25, che desidera imparare a scrivere una sceneggiatura di un film e a chi vuole trasformare, le proprie idee e visioni, in scene ed immagini.
Dedicato inoltre a chi sogna di:
scrivere una sceneggiatura che funzioni professionalmente,
migliorare le tecniche di scrittura,
imparare come costruire una storia,
rendere vincente un’idea e tradurla in un film,
costruire una trama o scrivere una scena drammatica,
È richiesta la frequenza alle lezioni, impegno e passione in quanto al termine del corso ci sarà una rappresentazione teatrale o produzione video della sceneggiatura creata dal gruppo (quindi iscrivendosi al corso ci si impegna a frequentarlo con costanza e a partecipare all’evento finale, frutto del percorso fatto).
Il numero massimo di partecipanti è di 12 ragazzi (dai 18 ai 25 anni).
Il corso è gratuito, previa iscrizione da farsi inviando richiesta alla mail ilpertini@comune.cinisello-balsamo.mi.it, indicando nome e cognome, data di nascita, residenza, contatto mail e telefonico.
In caso di più richieste si terrà conto della data di ricezione dell’iscrizione.
Avranno la priorità ragazzi residenti a Cinisello Balsamo, ma in caso di disponibilità di posti potranno accedere anche ragazzi non residenti.
Qui di seguito il calendario degli incontri, nelle giornate di Sabato:
18 Gennaio 2025
1 e 15 Febbraio 2025
1, 15 e 29 Marzo 2025
12 e 26 Aprile 2025
3 e 24 Maggio 2025
dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso la Sala incontri del Pertini, piano -1
Per i partecipanti al corso è previsto un incontro di presentazione Sabato 21 dicembre 2024 ore 16.00 in aula corsi piano -1.
GIUSEPPE DE VUONO
Ispirato dal padre, che gli raccontava storie di mondi fantastici e mitologici, l’amore di Giuseppe per la scrittura nasce dal bisogno di continuare a vivere quei mondi incantati e di farli conoscere agli altri. Ha frequentato diversi corsi di sceneggiatura e regia. Nel 2020 ha scritto la sua prima sceneggiatura: “Il prezzo di un’emozione”, vincendo un centinaio di premi in numerosi Festival internazionali. Nel 2022 ha scritto e diretto il suo primo film, dal titolo "Nodo in Gola", un mediometraggio ispirato dal maestro Alfred Hitchcock e dalla lotta per i diritti umani.