Un po’ del mio tempo è la mostra fotografica di Walter Bonizzi. Si tratta di scatti che raccontano Cinisello Balsamo in una retrospettiva sugli anni ottanta, che ha il dono di colpire per lo sguardo schietto sulla vita di tutti i giorni.
Bonizzi, fotografo attento alla vita politica e sociale, ha dedicato molta parte del suo lavoro al contesto civile della nostra città, osservato quando si era ormai lasciato alle spalle il suo passato di paesone gonfiato dall’immigrazione interna negli anni del boom industriale ed era ormai diventata una città, trasformata dal basso, cioè dal lavoro, dai bisogni e dai desideri della gente comune.
Un universo di movimenti che comprendono anche le storiche feste dell’Unità, immortalate nell’essenzialità del quotidiano, che si intrecciano, e a volte si confondono, con la vita politica e sociale della città, luogo per eccellenza di sperimentazioni civiche, di passione e partecipazione al progetto collettivo del progresso. Senza troppo teorizzarlo, con l’inconsapevole ma essenziale presenza scenica di un popolo e dei suoi irrinunciabili diritti.
La mostra sarà visitabile fino al 19 novembre.