Grazia De Vizzi presenta il suo ultimo romanzo Sulla rotta
La presentazione sarà accompagnata dalla lettura di brani tratti dal testo a cura di Gloria Biassoni, attrice e insegnante di teatro.
Iniziativa a cura dell’associazione Amici del pertini e di Villa Ghirlanda
IL LIBRO
Il racconto dell’incerta rotta dei profughi e dei migranti che lasciano la Tunisia e la Libia per raggiungere le coste italiane, più precisamente le regioni del Nord-Ovest d’Italia confinanti con gli Stati europei che inducono alla speranza di ricevere accoglienza e lavoro. Questo è il viaggio che Nizàr percorre una prima volta da bambino per ricongiungersi al padre arrivato in Italia e per perseguire il suo sogno, una seconda volta, da giovane adulto, per sfuggire alle atrocità dei campi di prigionia libici. Sulla rotta ci regala la possibilità di meditare sulla vita disumana che troppe persone sono costrette a subire.
L’AUTRICE
Grazia De Vizzi vive a Cinisello Balsamo; ha insegnato italiano e storia nelle scuole primarie della nostra città, è impegnata sul territorio in associazioni di volontariato a sostegno e difesa dei diritti umani. Ha effettuato viaggi di conoscenza in diversi paesi d’Europa, Asia, Africa e America settentrionale. Partecipa a convegni di apporofoindimento letterario e a corsi di scrittura creativa.