Servizi > Villa Ghirlanda Silva

IL GIARDINO SENSORIALE- MAPPE AUDIO- VISUO- TATTILI- Villa Ghirlanda Silva

Uno strumento inclusivo per narrare e valorizzare il patrimonio di villa Ghirlanda Silva e il suo parco, attraverso i sensi.

Un nuovo modo di scoprire la storia e la ricchezza di Villa Ghirlanda Silva e il suo giardino in una dimensione visuo-tattile, e insieme sonora, attraverso mappe sensoriali, progettate secondo i principi del Design for All, che consentono diverse modalità di lettura, facilitando la condivisione di esperienze.

Il percorso si articola attraverso 4 pannelli visuo-audio-tattili posizionati in corrispondenza di punti distintivi del giardino storico, individuati ripercorrendo, in parte, la descrizione di Ercole Silva del 1811:

Cortile d’onore
L’ingresso della Villa consente un inquadramento storico del complesso e la sua evoluzione in relazione alla città- borgo di Cinisello, mentre la presenza della Magnolia monumentale introduce al tema botanico e paesaggistico.

L’arenoso piano: il parterre e la facciata orientale
L’area corrisponde al grande parterre erboso retrostante la Villa ed è caratterizzato dalla presenza di arredi scultorei. Da qui inizia il percorso ad anello che ricalca la passeggiata progettata e descritta da Ercole Silva, consentendo un excursus storico.

Esedra della salute e boschetto dei tassi
Il Tempietto è situato in un punto da cui godere una triplice prospettiva. Un elemento architettonico che permette di mettere in evidenza alcune caratteristiche del giardino all’inglese.

Obelisco e bagolaro centenario
L’obelisco si erge vicino ad un bagolaro che ha ottenuto il titolo di albero monumentale: un elemento distintivo delle specie arboree locali. Tra i vari resti scultorei, la presenza di una lapide con dedica a J. Gutenberg introduce il tema del giardino come luogo di pace e raccoglimento.

L’iniziativa nasce dalla stretta collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’Associazione Lions Club, presente sul territorio dal 1966 dove è impegnata nella promozione di iniziative a favore della solidarietà con eventi inclusivi per il vasto pubblico, che ha proposto il progetto con l’intento di coinvolgere non solo cittadini cinisellesi ma anche turisti e appassionati.
L’intervento, il cui costo è sostenuto dall’Associazione Lions Club di Cinisello Balsamo, con la partecipazione del Comune di Cinisello Balsamo, è realizzato dalla Società Rataplan con il supporto dell’arch. Marco Ceccherini, progettista, esperto in valorizzazione del patrimonio culturale e accessibilità, e il coinvolgimento del personale comunale che opera in villa Ghirlanda.
L’inaugurazione ufficiale dei pannelli si è tenuta domenica 1 ottobre alle ore 11.00, presso la sala degli Specchi di villa Ghirlanda Silva, alla presenza del sindaco Giacomo Ghilardi, l’assessore alla cultura Daniela Maggi, il presidente e i rappresentanti dell’Associazione Lions Club di Cinisello Balsamo, la dott.ssa Laura Sabrina Pelissetti (P.O. politiche culturali del comune di Cinisello Balsamo e presedente ReGiS), Sara Meroni e Silvia Marcante (società Rataplan), e l’architetto Marco Ceccherini.
Successivamente nel parco di villa Ghirlanda Silva sono stati svelati i pannelli che permetteranno, attraverso l’inquadramento di un QR-code o con segnali NFC (per non vedenti), riportati al di sopra di ogni tavola, di accedere a contenuti audio digitali sulla storia del patrimonio di villa Ghirlanda e il suo giardino.





Data ultima modifica: 18 dicembre 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022