Servizi > Villa Ghirlanda Silva

ReGiS - Rete dei Giardini Storici

ReGiS - Rete dei Giardini Storici

La Rete dei Giardini Storici si è costituita nel dicembre 2008 per coadiuvare le Amministrazioni locali, o Enti territoriali, nel trovare le più idonee soluzioni ai problemi di conservazione e manutenzione, uso e gestione dei giardini e parchi storici di loro proprietà. La Rete dei Giardini Storici ha la sua sede operativa presso Villa Ghirlanda Silva

Organigramma
Il Comitato ReGiS è pertanto costituito dal Presidente, dal Tesoriere, dal Segretario e dai delegati istituzionali e tecnici delle Istituzioni e degli Enti associati, con l’obiettivo di diffondere la cultura del giardino attraverso attività formative e culturali, eventi e iniziative di valorizzazione compatibili con le esigenze di conservazione dei siti aderenti.

Mission
La ReGiS è una rete d’informazione e collaborazione tra soggetti pubblici proprietari di giardini storici aperti al pubblico, per attuare progetti culturali e paesaggistici.

Le Amministrazioni, i tecnici e gli operatori ad esse collegati attraverso ReGiS possono trovare consulenza sui diversi problemi di conservazione, gestione e valorizzazione dei giardini e parchi storici aperti al pubblico. La possibilità di partecipare a candidature per l’accesso a finanziamenti su bandi pubblici o attraverso strategie di fundraising condivise dai vari soci/partner di progetto.

La ReGiS e il giardino di Villa Ghirlanda Silva
I giardini e parchi storici sono luoghi ricchi di storia e di cultura. Al loro interno possono prevedere la presenza di piante secolari anche monumentali, di elementi architettonici e di arredo dal valore storico-artistico.
Sono siti fragili con diversi livelli di conservazione che vanno innanzitutto rispettati e salvaguardati, ma allo stesso tempo sono luoghi che vanno adeguatamente conosciuti e vissuti in quanto parte integrante del nostro patrimonio storico e del nostro paesaggio.
Meritano quindi un’attenzione alla manutenzione differente rispetto a quella per un’area a verde pubblico realizzata di recente.
A tale proposito la Rete propone, a partire dalla sua sede, iniziative di valorizzazione dei giardini (visite teatralizzate, iniziative didattiche per il pubblico ecc.), occasioni di scambio e confronto per potenziare la tutela di questi beni d’interesse storico-culturale e paesaggistico.

Sito internet: www.retegiardinistorici.com
Pagina Facebook
Per informazioni: segreteria@retegiardinistorici.com

Data ultima modifica: 1 aprile 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022