DICHIARAZIONE PER ANAGRAFE UTENZA 2023 DEGLI INQUILINI DI ALLOGGI PUBBLICI
Dal 22 Giugno 2023, in applicazione alla normativa vigente regionale, il Comune di Cinisello Balsamo procederà all’effettuazione dell’anagrafe utenza 2023, finalizzata alla raccolta dei dati reddituali e patrimoniali relativi all’anno 2022, ai sensi della L.R. 27/2009, da applicare a partire dal 1° Gennaio 2024.
La possibilità di presentare la dichiarazione si chiuderà il 21 Settembre 2023, alle ore 16.00.
Si ricorda che la mancata o incompleta presentazione della documentazione relativa alla propria situazione economica, comporterà l’applicazione del canone massimo previsto per l’area di decadenza ai sensi dell’Art. 34 della L.R. 27/2009 e successiva decadenza dall’assegnazione ai sensi dell’art. 25 del Regolamento Regionale 4/2017.
CHI DEVE PRESENTARE LA DICHIARAZIONE:
Gli inquilini di alloggi SAP di proprietà del Comune di Cinisello Balsamo.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE:
La dichiarazione andrà compilata dal richiedente esclusivamente in modalità telematica accedendo e registrandosi alla piattaforma del Comune di Cinisello Balsamo, https://www.comune.cinisello-balsamo.mi.it/sol/
SPID (sistema pubblico di identità digitale), credenziali da richiedere ai fornitori accreditati come da elenco consultabile qui → www.spid.gov.it
IMPORTANTE:
Per inoltrare correttamente la domanda bisogna essere in possesso della seguente documentazione:
• carta di identità in corso di validità;
• per i cittadini extracomunitari: permesso di soggiorno o carta di soggiorno di tutti i componenti del nucleo familiare;
• certificazione ISEE ordinario o corrente e DSU in corso di validità;
• CU 2023 – MODELLO UNICO 2023 – 730/ 2023 riferiti ai redditi anno 2022;
• per i pensionati di invalidità civile, indennità di accompagnamento: Modello Obis M 2022 (rilasciato dall’INPS);
• saldo conto corrente bancario e/o postale, libretto di risparmio al 31/12/2022;
• per i titolari di proprietà immobiliari: visura catastale delle proprietà o atto di provenienza (ROGITO);
• separati e/o divorziati: sentenza di separazione/divorzio e dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà per l’importo percepito dal coniuge separato e/o divorziato per il proprio mantenimento e per quello dei figli;
• per gli studenti di età superiore ad anni 16: certificazione indicante l’istituto scolastico frequentato nell’anno 2022;
• per i disoccupati: iscrizione Centro per l’impiego e/o dichiarazione sostitutiva in merito all’iscrizione aggiornata al 2023;
• eventuale certificato di invalidità o riconoscimento di disabilità;
• per eventuali ospiti compilare ed allegare il modulo sottostante.
MODULISTICA
NB: Il modulo di autocertificazione è utilizzabile solo ed esclusivamente per i documenti non producibili da allegare alla domanda
NOVITA’ PER ISEE:
Con comunicato n.68 del 7 maggio 2021 Regione Lombardia ha evidenziato che, qualora ricorrano le condizioni previste dalle disposizioni vigenti di cui all’art.10 del decreto legislativo 15 settembre 2017, n.147 e art. 9 del DPCM 5 dicembre 2013 n. 159 , ovvero si siano verificate situazioni che hanno determinato una variazione della situazione economica complessiva del nucleo familiare, è possibile utilizzare l’ISEE corrente al posto dell’ISEE ordinario in tema di servizi abitativi pubblici.
HAI BISOGNO DI AIUTO PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA?
E’ possibile richiedere gratuitamente assistenza anche presso le sedi di servizi gestiti da soggetti del terzo settore presenti sul nostro territorio:
Sportello | Indirizzo e contatti | accesso |
---|---|---|
Casa della Cittadinanza | viale Abruzzi n.11, cell. 3341124127 lunedi, martedi e mercoledi dalle 9 alle 13 |
su appuntamento |
Sportello C.OFFE.E S.Eusebio |
via Alberto Da Giussano 3/c, mail: progettocoffee@gmail.com tel. 02.50020829 da lunedì a giovedì dalle 10 alle 13 |
su appuntamento lunedì dalle ore 9 alle ore 13 martedì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 mercoledì dalle ore 10 alle ore 14 giovedì dalle ore 9 alle ore 13 |
sportello Il Torpedone c/o Vi.Be. |
via S.Eusebio n.7, cell. 3341124127 lunedi, martedi e mercoledi dalle 9 alle 13 |
su appuntamento |
Caritas Cinisello e circolo Acli |
presso Acli in via Carducci n.21 SOLO sms o whatsapp 3715948469 da lunedì a venerdì 9-12 |
su appuntamento |
Fondazione Cumse ETS | via Cantore n.19 mail: info@cumse.org tel. 02.6175658 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18 |
su appuntamento mercoledì 14.30-18.00 |
CONTATTI:
In caso di difficoltà nella compilazione effettuata autonomamente, telefonare o scrivere solo dopo aver inviato l’immagine della schermata (screenshot) del modulo parzialmente compilato, in modo da agevolare l’operatore nella risoluzione del problema.
*tel. 0266023994 numero dedicato, attivo fino al 29 settembre:
lunedì dalle ore 10.00 alle 12.30
martedì dalle ore 14.30 alle 16.00
mercoledì dalle ore 10.00 alle 12.30
giovedì dalle ore 10.00 alle 12.30
venerdì dalle ore 10.00 alle 12.30
*mail: bandialloggipubblici@comune.cinisello-balsamo.mi.it
(si raccomanda di mettere nell’oggetto della mail il codice fiscale del dichiarante)
PRIVACY:
Tutte le informazioni acquisite saranno trattate nel rispetto della vigente normativa nazionale adeguata ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del Regolamento EU 2016/679, in materia di protezione dei dati personali.