Servizi > Il Pertini > Attività > Iniziative per tutti

Torna il Geocaching al Pertini!

Un evento MAKER MAGIC! Una Caccia al Tesoro non è solo trovare una mappa o seguire un avventuroso sentiero, è anche aprire un magico scrigno e rimanere abbagliati dal contenuto! Appuntamento sabato 17 giugno presso Il Centro Culturale Il Pertini.

Maker Magic: di che si tratta?
E’ una iniziativa di Geocaching riguardante più che altro lo stupore, la sorpresa, l’ammirazione, la soddisfazione, il divertimento che può regalarci il trovare… o il costruire una bella cache, uno dei "tesori" di questa caccia al tesoro MONDIALE!
Per gustare meglio questo gioco, è stato creato un evento, appunto, magico, in contemporanea con altri Eventi simili nel mondo.
L’Evento è pensato principalmente per chi già pratica il Geocaching ma può interessare chiunque ami costruire, camminare, viaggiare, conoscere, divertirsi.

Educational workshop
- eventuali dubbi sulle linee guida e sul processo di posa e pubblicazione di una cache per chi nasconde per la prima volta
- materiali e modalità di costruzione per cache DIY non convenzionali che possano durare nel tempo
- materiali e modalità per cammuffare le cache
- dispositivi accessori (personaggi, ferramenta, vernici, led, pulsanti, microprocessori, ecc.)

"Build a cache" workshop
- come costruire cache che possano stupire, strappare un sorriso e meritare un FP (un Punto Preferito: una grande soddisfazione per i costruttori di cache!)
- costruzione dal vivo di semplici cache non convenzionali
- esempi reali di Gadget Caches che sono state in esercizio da diversi anni che i partecipanti saranno invitati ad aprire.
- esempi e illustrazione delle modalità costruttive di cache con diorami
- esempi e illustrazione delle modalità costruttive di gadget caches evolute con batterie, stepup, microprocessore, led, suoni, ecc.
- come minimizzare i costi di costruzione di una cache

Highlight quality local caches
Durante i workshop verrà stimolato uno scambio di esperienze tra tutti i partecipanti in modo da evidenziare e condividere le più belle cache che abbiamo incontrato durante la nostra attività e che ci hanno fatto sorridere, stupire ed ispirare.

Nel corso dell’evento sarà possibile visitare la letterbox con diorama GC9YB7A Hansel e Gretel presente in biblioteca e verrà presentata una nuova letterbox con diorama della serie Fiabesca che verrà attivata nel corso della settimana presso un’altra biblioteca.

L’incontro è stato ufficialmente riconosciuto da Groundspeak come evento Maker Magic 2023 ed è stato inserito nella lista Maker Magic Events outside of the United States

Evento a cura di Norma Sànchez Pereira e Luciano Zanchi

Scopri di più sul GEOCACHING

La partecipazione all’evento è libera e gratuita.

Data ultima modifica: 21 giugno 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022