Servizi > Il Pertini > Attività > Iniziative per tutti

Viali alberati a doppia corsia

Martedì 21 Marzo 2023 - Il Pertini, Piano Terra

Tra cadute e rinascite

Il filo conduttore sono i versi di BoEm, “donna esclamativa”, capace di comunicare in un linguaggio universale, di commuoversi e di commuovere il pubblico di lettori, appassionati, curiosi. Il percorso narrativo creato ad hoc da BoEm per la giornata mondiale della Poesia, il 21 marzo, al Centro culturale Il Pertini di Cinisello Balsamo, si sviluppa attraverso la scelta accurata di 15 poesie tratte da Le Fate ingorde, (La Vita Felice, 2018), menzione d’onore al Premio Lorenzo Montano 2019 e seconda classificata alla V edizione del Premio Internazionale Salvatore Quasimodo, e da FemmeoB (Scrivere Poesia Edizioni 2022), che sostiene Bossy Italy Onlus con un terzo del ricavato della vendita, portando avanti un progetto che tende a valori di solidarietà, supporto, sensibilità.

La selezione pensata appositamente per la serata affronta un cammino interiore, tra cadute e rinascite, doni da offrire e da ricevere, visioni e ferite, cura e bellezza, fragilità e consapevolezza, per concedersi e concedere riflessioni, momenti alti di cultura e di amore. Il titolo dell’evento Viali alberati a doppia corsia è la chiusa della poesia Inizio e fine contenuta nel libro FemmeoB.

Emanuela Botti
Milanese, nata il 14 del mese corto. Donna di pianura, poeta che ascolta il mondo, autrice di libri, libretti d’arte, aforismi, anche contenuti in antologie, e numerosi inediti. Affascinata dal quotidiano, scrive di femminile, violenza, eros, lavoro, impegno civile, sentimenti, guerre, lasciando nella chiusa un’impronta di speranza. Ha partecipato a due finali nazionali del Poetry Slam Italia. Con i suoi scritti sostiene Emergency, Save the Children, Bossy Italy Onlus.
Come essere umano ha compiuto tre miracoli: Elisa, Pietro e Luca. Numerosi i premi
e le menzioni, fra cui 3° classificata al Premio di Poesia Casa Museo Alda Merini di
Milano 2018, Finalista Premio Fabrizio De André sezione Poesia 2020, 2° Classificata al Premio Internazionale Salvatore Quasimodo 2020, 1° classificata concorso d’Arte e Poesia “Donne in Rinascita” di PassepARTout Unconventional Gallery 2022.

Claudio Ardigò
Organizzatore della Fiera del Libro di Cremona, dal 2012 è critico letterario, ritenuto uno dei più attenti conoscitori delle opere dello scrittore argentino Jorge Luis Borges. Ha partecipato come giurato a diversi premi letterari: Premio Campiello, Premio Bancarella, Premio Bancarella Sport, Premio Viadana, Premio Nebbia Gialla e diversi altri meno prestigiosi. Da quattro anni è Presidente di Giuria del premio “Licenza Poetica di Stresa”. È attivo nel campo del volontariato dove ha ricoperto per nove
anni il ruolo di Portavoce del Terzo Settore. Da sempre scrive poesie.

Paolo Bove
Nato a Milano nel 1996, inizia lo studio del flauto sotto la guida del maestro Gabriele Gallotta, ex primo flauto della Rai di Milano e si laurea a pieni voti presso il Conservatorio Verdi di Milano. Ha partecipato a numerose masterclass come allievo effettivo con importanti maestri. Da sette anni, insieme allo studio del flauto ha affiancato gli studi di Pianoforte, armonia e composizione.
Si esibisce frequentemente presso la Società del Giardino di Milano con recital solistici e di musica da camera. Collabora nella formazione di duo Flauto e Arpa con l’arpista Manuel Zito.

Data ultima modifica: 22 marzo 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022