Servizi > Il Pertini > Il Pertini Radio > Rubrica di servizio > Blog Post

Cosa aspettarsi dal Pokémon Presents? - Pop-Culturati


Jacopo Palumbi
autore per Pop-Culturati

Il 27 febbraio, giorno del 27° anniversario del franchise, alle ore 15:00 The Pokémon Company trasmetterà un Pokémon Presents sui suoi canali YouTube, per fare dei grandi annunci su novità in vista!

I Presents sono sempre stati eventi di grande interesse per i fan dei mostriciattoli tascabili, siccome sono un evento distaccato dal resto degli annunci Nintendo volti a mostrare la grandezza del marchio Pokémon e dunque dedicati agli annunci più importanti.
Ma che annunci possiamo verosimilmente aspettarci da questo evento?
Bisogna innanzitutto tenere conto della durata: i Presents del 27 febbraio sono sempre durati tra i 10 minuti e il quarto d’ora, un minutaggio che nell’ambiente videoludico permette una quantità non indifferente di teaser e novità fugaci, quindi la carne al fuoco è tanta.
Di certo il pericolo di novità alla stregua di Pokémon Smile o Sleep (app per telefono per insegnare ai bambini a lavarsi i denti e dormire bene; NdR) è concreto, ma non è mai successo che annunci simili monopolizzassero un Presents, quindi non me ne preoccuperei.

Passiamo però all’elefante nella stanza: il DLC di Pokémon Scarlatto e Violetto.
Per chi non lo sapesse, diversi leaker affidabili hanno da tempo parlato del fatto che i titoli di 9a generazione riceveranno un trattamento simile a Spada e Scudo, ovvero DLC che ampliano i giochi base invece che un terzo titolo alla Smeraldo o UltraSole e UltraLuna maniera.
Non è chiaro se si tratterà di un solo grosso aggiornamento o due piccoli distribuiti nel corso dell’anno come fu per Galar. È però piuttosto inevitabile che almeno uno dei due [SPOILER del finale di Scarlatto e Violetto] continuerà la trama bruscamente interrotta sulla macchina del tempo dei professori Olim e Turum, che tutto sembra meno che una vera macchina del tempo. Inoltre sembra ormai assodato per chiunque nella community che il protagonista assoluto sarà il famigerato "terzo leggendario" intravisto nel Libro Scarlatto/Violetto in una bizzarra illustrazione e padrone indiscusso del fenomeno Teracristal. Purtroppo poco altro si sa senza andare a scavare nei leak, ma quasi sicuramente il 27 avremo la risposta che cerchiamo [fine SPOILER].
Riguardo altri titoli della saga principale, come remake di Bianco e Nero o nuovi titoli inaspettati alla Leggende Pokémon Arceus o Let’s Go Pikachu/Eevee, è ancora troppo presto per vederli annunciati e quasi certamente non se ne parlerà prima del 2024.

La pagina del Libro Scarlatto/Violetto che anticipa il "terzo leggendario"

Passando agli spin-off, le eventualità più probabili sono 4:
un nuovo capitolo della saga Mystery Dungeon, che recentemente su Switch ha visto solamente un remake dei suoi primissimi titoli, Squadra Rossa e Squadra Blu; un nuovo capitolo o un remake di Pokémon Ranger, saga che ormai manca da quasi 13 anni; Detective Pikachu 2, il sequel del videogioco investigativo che fu da base per l’omonimo film; in ultimo, una nuova saga spin-off completamente inedita che possa regalarci un nuovo approccio al mondo dei mostriciattoli tascabili.
Non si escludono poi aggiornamenti o nuovi contenuti scaricabili per titoli come Pokémon Café ReMix e Pokémon Unite, che sarebbero sicuramente graditi per i fan di quei titoli, ma di scarso interesse per il resto della community.

Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX è il remake per Switch di Squadra Rossa e Squadra Blu

Per i più accaniti collezionisti invece potrebbe arrivare una conferma attesissima: le date di due importanti aggiornamenti di Pokémon HOME! Uno arriverà già questo fine febbraio e aggiungerà la possibilità di consultare le statistiche dei battlespot per i giocatori competitivi. Il secondo arriva invece in primavera e aggiungerà finalmente la compatibilità con Scarlatto e Violetto, permettendo quindi di trasferire in quei giochi numerosi pokémon precedentemente inottenibili, come alcuni starter di vecchie generazioni o le specie e le forme esclusive di Leggende Pokémon Arceus.

In ultimo, possiamo aspettarci ulteriori informazioni su un piacevole arrivo già recentemente confermato: il sequel del film di Detective Pikachu.
Il primo film uscì nel 2019 e sancì un momento storio per il brand, ovvero quello del primo adattamento cinematografico in live-action su Pokémon. Al tempo creò molta attesa e fu molto chiacchierato sia dentro che fuori dalla community dei fan di Pokémon. Purtroppo non ebbe un risultato al botteghino particolarmente entusiasmante, seppur non fu un flop, e molti temettero che un suo sequel non sarebbe di conseguenza stato preso in considerazione. Per il sollievo dei fan, in un recente comunicato di TPC passato abbastanza in sordina è stato confermato l’avvio dei lavori sul sequel del film sul Pikachu di Ryan Raynolds e non è assurdo aspettarsi novità di qualunque tipo durante il Pokémon Presents, come una data, il cast o una breve sinossi della trama.

Il film del 2019 ci propone una versione più realistica dei pokémon

Queste sono le ipotesi più probabili in campo, lunedì 27 vedremo questo Pokémon Presents e avremo finalmente le risposte che cerchiamo.
Ovviamente noi di Pop-Culturati mercoledì 29 faremo una puntata dedicata e commenteremo tutti gli annunci. Non perdetevi quella come altre puntate di Pop-Culturati, ogni mercoledì alle 15:00 e ogni sabato alle 14:00 con Pop-Arcade e i gameplay della saga Pokémon!

Data ultima modifica: 3 marzo 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022